Il presidente della Provincia
«La spesa? Nel vostro comune
O fatevela portare a casa»

Come ha specificato il prefetto è consentito farla anche in altro Comune per evitare assembramenti, ma Moretti consiglia di limitare gli spostamenti

Sondrio

«Il prefetto di Sondrio ha dato l’interpretazione corretta del Decreto del presidente del Consiglio dei ministri, ha fatto il suo lavoro. Io però posso dire che, anche se non si viene arrestati se si va a fare la spesa in un altro Comune, se è possibile è meglio non farlo».

Il presidente della Provincia di Sondrio, Elio Moretti, nel corso della conferenza stampa promossa ieri a palazzo Muzio ha voluto ribadire l’invito ai cittadini di evitare di andare in supermercati lontani da casa, anche se, stando al decreto, ciò sarebbe possibile.

«Cercare di andare a leggere tra le righe per poter fare quello che vorremmo fare è sbagliato in questo momento critico – ha affermato Moretti -. Dobbiamo usare il buon senso, essere persone responsabili, ne abbiamo già dato prova. Se nel nostro paese ci sono negozi perché dovremmo spostarci? Che senso ha? Se invece nelle località in cui viviamo non ci sono negozi, allora andiamo nel paese confinante, ma non di più. E non ditemi che non c’è la possibilità di fare la spesa nel proprio Comune e nemmeno in quello vicino, non ci credo».

«In tantissimi si sono anche attivati per creare una rete che permetta le consegne a domicilio – ha aggiunto il presidente della Provincia – quindi davvero non c’è alcun motivo per fare spostamenti inutili e dannosi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA