Finita l’euromaratona
“Accordo con la Grecia”

Un tweet del primo ministro belga Charles Michel da Bruxelles. Poi, la conferma di Tusk: “Intesa unanime”. Precipita lo spread

Dalla maratona dell’Eurogruppo un tweet che dà la speranza: “Accordo”: così scrive il premier belga Charles Michel. La conferma del presidente europeo Donald Tusk: “Intesa all’unanimità dopo 17 ore” Ora - ha aggiunto i ministri delle finanze dovranno decidere con urgenza come aiutare la Grecia con un finanziamento ponte”.

“Abbiamo evitato la Grexit, obiettivo per il quale ci siamo sempre battuti”. Così il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker al termine della maratona del Vertice Ude.

Nella notte c’erano stati momenti di tensione. Il primo ministro greco Tsipras si era addrittura sfilato la giacca: “Volete anche questa?”

Lo spread tra Btp e Bund, con l’accordo sulla Grecia, precipita a 117,4 punti, dai 135 dell’apertura. Il rendimento del titolo italiano è sceso al 2,11%. In flessione anche lo spread tra Bonos e bund, a 116, con il rendimento sul titolo spagnolo al 2,09%

© RIPRODUZIONE RISERVATA