«Il Papa è malato»
Il titolo di Qn
Spaventa il mondo

Lo scrivo i giornali del gruppo. Secondo il quotidiano non si tratterebbe di una forma grave. Immediata la replica di padre Lombardi: notizia infondata. Il Vaticano: nelle ultime settimane si sono ripetute notizie “contro” il Pontefice, dei veri e propri “attacchi mediatici

Papa Francesco sarebbe malato di tumore al cervello. Lo scrive in prima pagina il Qn in edicola oggi. Il tumore sarebbe di dimensioni ridotti e sarebbe stato scoperto alcuni mesi fa. Sempre stando a quanto scritto dal quotidiano, un luminare giapponese interpellato non riterrebbe necessario un intervento chirurgico. Immediata la smentita di padre Lombardi: «Il Papa sta svolgendo come sempre la sua attività intensissima. La diffusione di notizie infondate è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione».

Con un certo scetticismo la notizia inizia a rimbalzare in Rete e sui social network, con la curiosità che monta e che viene soddisfatta solo parzialmente dalle due righe sotto il titolo d’apertura.

Il direttore di QN Andrea Cangini, interpellato dopo la smentita del direttore della Sala Stampa Vaticana Padre Lombardi, conferma la notizia che il Papa avrebbe un piccolo tumore curabile al cervello.

«La smentita è comprensibile ed era attesa. Abbiamo a lungo tenuto ferma la notizia per fare tutte le verifiche del caso, non abbiamo il minimo dubbio sulla sua fondatezza. Ci siamo seriamente interrogati se pubblicarla o meno. Abbiamo ritenuto che quel che a nostro avviso vale per un capo di Stato o di governo valga anche per il Papa: l’enorme responsabilità pubblica di cui queste personalità sono gravate ci porta a credere che il diritto alla riservatezza sia meno importante del diritto dell’opinione pubblica ad essere informata».

Papa Francesco si sarebbe recato alcuni mesi fa alla clinica San Rossore di Barbaricina, nei pressi di Pisa, dove l’elicottero del Papa sarebbe stato visto atterrare. Sarebbe stato in quella occasione che il Papa e’ stato visitato dal professore Takanori Fukushima, esperto in tumori al cervello e aneurismi, riportando una prognosi in base alla quale non sarebbe necessario un intervento chirurgico.

Le smentite oltre-tevere, però, sono ripetute e irritate. Tale notizia, spiega il vice direttore della Sala Stampa, padre Ciro Benedettini, «è fals». Il religioso ricorda in proposito che il Papa ha in programma un viaggio in Africa a fine novembre e sta programmando una visita in Messico per l’inizio del 2016.

Oltretevere, comunque, fanno notare che nelle ultime settimane si sono ripetute notizie “contro” il Pontefice, dei veri e propri “attacchi mediatici”, di cui la notizia – seccamente smentita – sul suo precario stato di saluto sarebbe soltanto l’ultimo episodio. Non è un caso, fanno notare in molti, che si sia a ridosso della chiusura di sabato pomeriggio del Sinodo per la famiglia, da cui ci si attende importanti decisioni sul temi delicati, come ad esempio la comunione ai divorziati rispostati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA