Venerdì 10 Ottobre 2014

Il fondo per le gite

al liceo Donegani

L’ingresso del Donegani

Sondrio

Lo ripropone convinto della sua utilità (e necessità), ma il liceo scientifico Donegani sul “fondo-gite” per dare una mano concreta agli studenti che non partecipano ai viaggi d’istruzione per motivi economici detta i paletti, cambiando in parte i parametri rispetto al passato.

L’aiuto in denaro non è infatti disponibile per tutti. Per beneficiarne bisogna dimostrare di possedere determinati requisiti. A cominciare dal reddito Isee che dovrà essere, relativo all’ultimo anno dichiarato, inferiore o uguale a 15.458 euro.

La copertura finanziaria per ogni singola richiesta può arrivare sino ad un massimo del 50% del costo del viaggio. Per fare un esempio concreto, dovesse la gita costare 250 euro, 125 sarebbero coperti dalla scuola, i restanti della famiglia. È stata prevista la possibilità di derogare ai limiti dell’unica fascia, con possibilità di arrivare alla copertura del 100% del costo del viaggio, ma a discrezione del dirigente scolastico, «soltanto – si puntualizza dall’istituto - per i casi di alunni meritevoli che si trovano in note e comprovate condizioni di disagio economico e famigliare e segnalati dal consiglio di classe».

© riproduzione riservata