I giovedì d’estate a Sondrio. Sette temi diversi per sette serate
Da sinistra: Stefania Stoppani, Alessandra Baruta, Francesca Canovi e Manuela Giambelli (Foto by foto gianatti)

I giovedì d’estate a Sondrio. Sette temi diversi per sette serate

Torna con qualche novità il cartellone di animazione di piazza organizzato dal Comune. Si parte il 20 giugno con “Dance” per chiudere il 1 agosto.

“Sondrio estate” torna in piazza con tante novità, ma senza dimenticare i grandi “classici”. Partirà la prossima settimana l’edizione 2019 dell’animazione di piazza organizzata dal Comune, sempre al giovedì sera ma con sette serate dedicate ciascuna ad un tema diverso: “Dance”, “Pop”, “Magia”, “Music”, “Circus”, “Fuoco” e “Fashion” i titoli degli appuntamenti in calendario dal 20 giugno al primo agosto, accompagnati da tante proposte per le famiglie e da un programma speciale di eventi al Mvsa. Obiettivo, offrire l’intrattenimento estivo sempre molto amato dai sondriesi e «far crescere la manifestazione perché diventi un’attrazione anche per i turisti», tant’è che la manifestazione verrà pubblicizzata con volantini e depliant in tutta la provincia, nelle località dell’Alto Lario e in Valposchiavo: l’hanno spiegato ieri l’assessore agli Eventi Francesca Canovi, la dirigente del Comune Stefania Stoppani e Manuela Giambelli, presidente mandamentale dell’Unione commercio che anche quest’anno collabora con palazzo Pretorio nell’organizzazione.

Il cartellone ha un nuovo impianto (studiato dal Comune con il supporto dell’agenzia Sviluppo creativo), ma conferma alcuni elementi «ormai tradizionali», ha spiegato Canovi, vedi il ballo liscio in Garberia, i mercatini fra piazza Garibaldi, corso Italia e piazza Campello, le cene all’aperto e le iniziative di animazione promosse da bar e ristoranti, le iniziative degli Astrofili valtellinesi e del Circolo degli scacchi, lo spazio dedicato ai bambini, con i classici gonfiabili e “Giochiamo sotto le stelle”, animazione sul prato allestito in piazza Garibaldi.

Piazza Cavour, invece, ospiterà uno spazio dedicato allo street food “a chilometri zero” e serate musicali, mentre piazzale Bertacchi si animerà con i concerti organizzati dai commercianti del quartiere.

Per la serata del debutto, giovedì, il tema sarà “Dance”: di scena lo spettacolo “Gravity”, un flash mob itinerante per gli amanti del ballo e l’esibizione delle scuole di danza. Il 27 giugno invece sarà una serata “Pop”, con il concerto-spettacolo “Jackson One live”, omaggio a Michael Jackson, mentre il 4 luglio per la notte “Magia” in piazza Garibaldi sarà di scena lo show “Magika over the illusion”. Musica protagonista per l’appuntamento dell’11 luglio, con il concerto “Nu funk revolution” accompagnato da coreografie e break dance, mentre la settimana successiva - il 18 luglio - il centro città diventerà palcoscenico per la serata “Circus”: in cartellone, teatro di strada nelle vie del centro con i Fratelli Ochner e le esibizioni di cerchio acrobatico, danza aerea e “natural dance” e il concerto della band “I quasi per caso”. “Fuoco” sarà il tema del 25 luglio, con lo spettacolo di Pimiento Fire e la commedia “La spartizione, ovvero venga a prendere un caffè da noi”. Il primo agosto, per finire, sul palco di piazza Garibaldi saliranno i Colours, la band della Civica scuola di musica, mentre per la serata “Fashion” in piazza sarà allestita un’area “Hair style”, per sperimentare acconciature e look di tendenza per l’estate. «In caso di maltempo gli spettacoli principali verranno ospitati dal Teatro Sociale – ha spiegato Canovi -, tranne “Gravity” e lo show dedicato al fuoco che saranno rinviati».

E l’Unione commercio lancia un invito a gli operatori: «Speriamo che bar e ristoranti aderiscano sempre più numerosi – ha detto -, i negozi hanno un po’ perso la tradizione dell’apertura in occasione di “Sondrio estate” ma questa manifestazione, con il grande sforzo messo in campo è una vetrina interessante».


© RIPRODUZIONE RISERVATA