Martedì 14 Ottobre 2014

Guasto sui binari

Ritardi di mezz’ora

Pendolari in attesa del treno in una foto d’archivio

Un guasto sulla linea, probabilmente provocato dal maltempo, ieri mattina ha provocato nuovi disagi lungo la linea Milano-Lecco- Tirano. Dopo le 8, infatti, si è verificato un problema agli impianti che regolano il traffico tra Abbadia e Varenna.

«Sulla linea sono previsti ritardi di circa mezz’ora» dicevano gli altoparlanti alle stazione e il sito internet di Trenord.

E la previsione si è rivelata fondata. Il treno numero 2554, con partenza prevista dalla stazione di Milano Centrale alle 8,20 e arrivo a Tirano alle 10,50, è giunto a Sondrio alle 10,48 (invece delle 10 e 21 in programma) ed è stato fermato nel capoluogo. Chi doveva proseguire per Tirano è dovuto salire sull’autobus sostitutivo in partenza davanti alla stazione.

«Siamo rimasti fermi in mezzo ai prati, pochi minuti dopo essere partiti da Lecco - è la testimonianza di un passeggero - senza sapere cosa stesse succedendo.Fuori pioveva a dirotto e non capivamo se ci fosse stato un guasto al treno, se dovevamo aspettare qualche coincidenza o se, magari, ci fossero stati problemi particolari lungo la linea». Minuti di incertezza, aggravati da un altro particolare:« Ci siamo fermati in un punto in cui i cellulari avevano pochissimo campo. Era molto difficile, quindi, avvisare al lavoro del ritardo che stava aumentando.Anche con il tablet la “navigazione” era particolarmente complicata».

© riproduzione riservata