Grave incidente stradale sulla statale 38 a Postalesio
L’ospedale civile di Sondrio

Grave incidente stradale sulla statale 38 a Postalesio

Scontro fra due auto verso le 11,40. Un ragazzo di 26 anni di Berbenno è stato ricoverato in codice rosso all’ospedale di Sondrio. Coinvolti anche tre bambini, che non sono però gravi.

Grave incidente stradale tra due auto questa mattina verso le 11,40 a Postalesio. Un ragazzo di 26 anni di Berbenno è stato ricoverato in codice rosso all’ospedale di Sondrio per le ferite riportate a bordo di una vettura. Lo scontro è avvenuto sulla statale 38, nei pressi di un incrocio con una strada laterale, e ha visto coinvolte altre quattro persone, in maniera non grave: due maschi di 7 anni, uno di 10 e uno di 24 che era alla guida dell’altro mezzo. Ancora da chiarire la dinamica del sinistro stradale.

Anche ieri sono stati numerosi gli interventi effettuati da Areu in provincia di Sondrio, dove ambulanze, elicottero e mezzi si soccorso non hanno avuto un attimo di tregua. Il primo incidente si è verificato quando mancavano pochi minuti alle 4 del mattino, lungo la strada provinciale che da Grosotto porta a Mazzo. Un uomo di 40 anni di Mazzo è uscito di strada (ha fatto tutto da solo) con la sua auto ed è finito in ospedale a Sondalo.

Sulle prime pareva grave. Anzi, gravissimo. Ma per fortuna la prognosi si è ridotta a 30 giorni (sul posto anche vigili del fuoco e i carabinieri di Tirano). Pare che la causa dell’incidente sia stata l’eevata velocità, ma sono in corso accertamenti anche per capire se l’uomo fosse in condizione di guidare.

Verso metà mattina - alle 11,30, per la precisione - marito e moglie in sella ad una moto, mentre transitavano lungo via Roma, ad Aprica, sono stati tamponati da una vettura e tutti e due (entrambi hanno 57 anni e sono di fuori provincia) sono finiti in elicottero al Morelli di Sondalo, con prognosi subordinata ad accertamenti. Conseguenze più lievi, invece, per l’incidente che ha interessato un’auto e una moto a Cosio Valtellino (alle 11 e 50): un uomo di 57 anni è stato trasportato a Sondrio. È invece finito al Morelli un giovane di 21 anni coinvolto in uno scontro auto-moto sulla strada del Foscagno ieri ad Arnoga verso le 14,30. Anche in questo caso è intervenuta l’eliambulanza. Codice verde, infine, per un giovane centauro caduto lungo la provinciale Trivulzia in Valchiavenna, a Samolaco. Di lui (maschio, 25 anni) se ne sono occupati i medici dell’ospedale della città del Mera e il codice di ingresso (verde) non desta preoccupazione.

Non sono mancati neppure gli interventi in quota. A Sondalo una donna di 72 anni è stata recuperata dal soccorso alpino e dall’elicottero e portata a Morelli (in codice verde). E sempre a Sondalo è finita una donna di 52 anni caduta in Valfurva ieri mattina (codice giallo).


© RIPRODUZIONE RISERVATA