Fuga di gas a Sondrio
Attimi di apprensione
per tubo danneggiato

C’era un forte odore in viale dello Stadio Chiamati subito i pompieri

Attimi di apprensione, ieri mattina, in viale dello Stadio, a Sondrio, dove i vigili del fuoco del capoluogo si sono recati a sirene spiegate complice la telefonata giunta loro dagli operatori del circo, in smantellamento.

«Ci hanno riferito di un certo odore di gas proveniente dal sottosuolo, che stava cominciando ad affiorare - il resoconto fornitoci dalla centrale operativa dei vigili del fuoco -, per cui ci siamo precipitati, consapevoli del potenziale pericolo».

Che, tuttavia, si è, fortunatamente, ridimensionato, perchè di perdita di gas, effettivamente, si è trattato, ma non tale da provocare scoppi e da mettere in pericolo persone e cose.

Sul posto, si sono subito portati anche i Carabinieri del Comando compagnia di Sondrio e i tecnici della rete gerente il metanodotto, ovvero Aevv Energie. «Si è trattato, dapprima, di individuare il punto di fuoriuscita del gas, nel sottosuolo, - ci hanno riferito i vigili del fuoco -, dopodichè, è stata la ditta stessa, su ordine del gestore della rete, a tappare la falla, se così si può dire, chiudendo il foro prodottosi nel tubo con una specie di morsa. Dopodichè si è proceduto con il completamento dell’intervento di ripristino definitivo del tratto di condotta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA