Frontaliere morto  Il dolore di Piuro
Il mezzo con a bordo Del Curto viaggiava da Sils in Engadina verso il Passo del Maloja

Frontaliere morto

Il dolore di Piuro

A Maloja Enrico Del Curto, 61 anni, ha perso la vita sulla strada cantonale mentre rientrava in Valchiavenna

Ha perso la vita mentre rientrava in Valchiavenna dopo una giornata di lavoro. Enrico Del Curto, di 61 anni, residente a Prosto di Piuro, è la vittima dello scontro frontale avvenuto martedì sera tra due auto sulla strada cantonale a Maloja. Altre quattro persone sono rimaste ferite.

Come comunicato ieri dalla Polizia cantonale dei Grigioni, Del Curto poco prima delle 18 viaggiava da Sils in Engadina verso il Passo del Maloja. Era seduto sul sedile posteriore di una station wagon guidata da un suo collega valchiavennasco di 55 anni. Per ragioni ancora da chiarire, l’automezzo - una Skoda Octavia - è finito sulla corsia opposta nei pressi della località di Capolago e lo scontro frontale con un Suv di una coppia del Canton Zugo è stato inevitabile.

Del Curto e i due colleghi stavano tornando a casa dopo la giornata di lavoro in Engadina, trascorsa in un’azienda del settore delle costruzioni. L’allarme è scattato immediatamente e le operazioni di soccorso sono state gestite dai pompieri della Val Bregaglia, da quelli dell’Engadina Alta e dai gruppi di soccorso di tre autoambulanze provenienti dall’Engadina e dalla Bregaglia.

Sul posto sono intervenuti anche due elicotteri. Oltre a quello della Rega, è atterrato a Capolago anche il velivolo della Polizia cantonale. Il conducente dell’auto italiana, con ferite di media entità, il suo compagno di viaggio di 22 anni lievemente ferito e la donna di 56 anni cittadina del Canton Zugo, alla quale sono state riscontrate ferite di una certa importanza, sono stati trasportati in elicottero direttamente all’ospedale cantonale di Coira con l’eliambulanza della Guardia aerea di soccorso svizzera. Invece il conducente del Suv, un uomo di 61 anni che ha riportato ferite lievi, è stato trasportato all’ospedale dell’Alta Engadina di Samedan.

Sono stati moltissimi, ieri, i messaggi di cordoglio scritti da conoscenti, amici e altri utenti del social network sulla pagina Facebook dedicata ai frontalieri della Valchiavenna.

Anche il sindaco Omar Iacomella ha espresso sul web il cordoglio della cittadinanza: «La nostra comunità di Piuro è nuovamente colpita da brutte notizie. Il nostro concittadino Enrico Del Curto è venuto a mancare a seguito di un brutto incidente a Maloja mentre rientrava dal lavoro. Un abbraccio da tutta l’amministrazione al figlio Mirko Del Curto, alla compagna Nicole, ai nipotini a cui voleva tanto bene, e ai parenti tutti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA