Lierna, riaperta la super
dopo la frana di ieri

Da questa mattina il traffico è tornato in carreggiata Nord, nel pomeriggio aperta anche la seconda corsia. Chiusa e poi riaperta invece la Lecco-Ballabio per infiltrazioni in galleria

L’Anas comunica che è stato riaperto il tratto della strada statale 36 ‘del Lago di Como e dello Spluga’ in direzione nord tra Abbadia Lariana (km 58) e lo svincolo di Bellano (km 75,3), chiuso da ieri a causa di uno smottamento a monte dell’arteria, in località Lierna, dovuto alle intense precipitazioni.
Dal pomeriggio è stata aperta al transito anche la seconda carreggiata (fino alle 17 si poteva utilizzare solo la corsia di sorpasso nel punto della frana).
«La riapertura - si legge in una nota - è stata possibile grazie al lavoro incessante - continuato per tutta la notte - di uomini e mezzi dell’Anas, immediatamente intervenuti per mettere in sicurezza la scarpata e il tratto colpito dal maltempo».

Lo smottamento si è verificato ieri notte, intorno alle ore 1,30, e le squadre dell’Anas e dei Vigili del Fuoco hanno da subito delimitato l’area e tagliato gli alberi pericolanti che incombevano sulla carreggiata. Successivamente, con l’ausilio di 10 unità lavorative, 4 mezzi in opera e personale dell’Anas, sono iniziate le attività di rimozione del fango e dei detriti provenienti dalla montagna e, con il lavoro dei rocciatori, è stata verificata la stabilità del versante. Una volta ultimate queste operazioni, fango e detriti sono stati rimossi dal piano viabile e - di conseguenza - è stata ristabilita la normale viabilità.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”.

Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA