Frana di Chiareggio
Strada richiusa
durante il temporale

Lo stop ieri è durato meno di un’ora intanto tutta l’area resta sotto sequestro

Non è ancora giunto da parte della Procura di Sondrio il tanto atteso provvedimento di dissequestro dell’area della frana a Chiareggio, e il maltempo che ieri ha investito anche la Valmalenco non è purtroppo stato d’aiuto.

La strada comunale, infatti, è rimasta chiusa per meno di un’ora in via precauzionale durante il violento temporale che si è abbattuto anche nella zona interessata dieci giorni fa dallo smottamento che ha causato la morte di tre persone e il ferimento di altre due.

Sul posto nel pomeriggio di ieri era presente il geologo per il monitoraggio del corpo frana, la preoccupazione era che le piogge potessero causare un nuovo distacco. Così, fortunatamente, non è stato. Con i volontari della Protezione civile a provvedere ai controlli, la strada è stata chiusa attorno alle 15.30 in via precauzionale, poi presto riaperta, non appena ha smesso di piovere e si è avuta la certezza che la situazione fosse assolutamente tranquilla.

Intanto, però, nemmeno ieri è giunto il provvedimento di dissequestro da parte della Procura di Sondrio, che indaga su quanto accaduto mercoledì 12 agosto.

E finché l’area non verrà dissequestrata non sarà possibile partire con i lavori di disgaggio e di messa in sicurezza.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA