Frana a Fumero,
frazione evacuata

Sondalo L’allarme è scattato alle 3 del mattino di ieri, quando una imponente frana si è staccata dalla frazione

Sondalo

L’intera frazione di Fumero, nel territorio comunale di Sondalo, è stata evacuata ieri pomeriggio a causa di una grossa frana scesa nella notte in prossimità delle abitazioni. L’allarme è scattato pochi minuti dopo le 3: a svegliare il sindaco Ilaria Peraldini nel cuore della notte i vigili del fuoco del distaccamento di Valdisotto, i primi ad essere intervenuti sul posto dopo lo smottamento.

«Mi sono subita recata sul posto ed è qui che sono da allora - ha detto ieri mattina -. Per prima cosa ho emanato un’ordinanza per evacuare tre nuclei familiari, sei persone in tutto, che abitano nelle case più vicine a dove è caduta la frana. Ora però attendo nuovi aggiornamenti da parte dei tecnici e del geologo per capire se sia necessario sfollare tutti gli abitanti e chiudere la strada comunale. La situazione è delicata».

E, infatti, nel primo pomeriggio di ieri, 12 ore dopo che lo smottamento ha lambito le abitazioni, il sindaco Peraldini si è vista costretta a emettere una nuova ordinanza con la quale ha evacuato tutti gli abitanti della frazione (23 in tutto) e deciso la chiusura della strada.

«In data odierna alle ore 3,05 si è verificato un evento franoso che ha provocato il distacco di materiale dal versante sottostante la strada comunale di accesso alla frazione Fumero - si legge tra le premesse del documento emesso ieri -. Nelle immediate vicinanze del tratto interessato alla frana, sono presenti alcune civili abitazioni. Si è provveduto ad effettuare un sopralluogo al seguito del quale è stata redatta dal geologo Michele Sceresini una relazione geologica. Esiste un’unica strada di accesso alla frazione Fumero e il possibile crollo della sede stradale isolerebbe completamente la località».

Sul posto sono prontamente intervenuti, oltre ai pompieri e al sindaco, anche carabinieri, il responsabile dell’ufficio tecnico comunale, la polizia locale, i tecnici regionali, la Protezione civile provinciale e di Sondalo. Nella relazione del geologo Sceresini viene consigliato di evacuare preventivamente i fabbricati in frazione Fumero, in quanto possibile un ulteriore scarico di materiale franoso con potenziale pericolo di cedimento della strada comunale, con conseguente pericolo per le persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA