Venerdì 11 Ottobre 2013

Forte temporale e neve

Numerosi gli interventi

Strada innevata vicino al Passo Spluga

Pioggia e temporali con fortissime raffiche di vento, con tutti gli inevitabili disagi. È stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco in diversi comuni della provincia di Sondrio, nel pomeriggio di giovedì, per rispondere alle richieste di aiuto della cittadinanza.

Le operazioni più significative hanno visto impegnati i vigili a Talamona per l’incendio del tetto di un’abitazione, a Bormio (con danni alla pubblica illuminazione) e San Pietro di Samolaco per la caduta di piante sulla sede stradale nei pressi della Trivulzia. Anche in Bassa Valtellina ci sono stati danni per il temporale.

Per quanto riguarda la circolazione stradale, la Polstrada di Sondrio ha segnalato dei rallentamenti dovuti a forte raffiche di vento nella zona di Cosio Valtellino. Non si sono registrate chiusure di valichi alpini, anche se non sono mancati i disagi in alta quota per la presenza di neve sulle strade. In Valle Spluga, ad esempio, in prossimità del passo alcuni automobilisti si sono fatti trovare impreparati dalla neve e dalla strada gelata.

Poi il passaggio dei mezzi spazzaneve ha reso meno evidenti i problemi. È arrivato il momento di puntare sulle gomme invernali e di mettere le catene da neve nel bagagliaio

© riproduzione riservata