Festa della Füghiascia   Record di presenze
La tipica focaccia locale cucinata “in piedi” davanti al camino

Festa della Füghiascia

Record di presenze

L’edizione 2016 entrerà negli annali sia per il bel tempo (era ora) che per la partecipazione: «Ben 320 volontari al lavoro in un paese di 1800 anime»

Numeri record per l’edizione 2016 della Festa della Füghiascia di Gordona. Dopo numerose edizioni bagnate dalla pioggia, il bel tempo ha, finalmente, sorriso ai volontari che hanno allestito la tre giorni di degustazioni gastronomiche, ma non solo, gordonese.

Milleottocento coperti “caldi”, probabilmente altrettanti freddi, 10 mila porzioni di focaccia distribuite. Impossibile calcolare il numero delle semplici presenze. Ma si parla di cifre con tre zeri. Numeri che parlano da soli e dimostrano il grande lavoro che è stato fatto negli ultimi trent’anni per riportare in auge un prodotto che affonda le radici nella notte dei tempi. E che rimane, con il suo metodo di cottura “verticale”, unico.

«Siamo molto soddisfatti – commenta Domenico Biavaschi del comitato organizzatore – sia per le presenze sia per la qualità delle stesse. Nonostante la presenza di molti giovani la festa si è svolta senza nessun tipo di problema e questo è un aspetto che ci teniamo a sottolineare».

Tante presenze di giovani, anche tra i volontari: «La festa – continua Biavaschi – vede la partecipazione, a vario titolo, di 320 volontari. Un dato che a fronte di un paese di 1800 abitanti ci sembra essere molto significativo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA