Fede e tradizione, sfilano i Pasquali  nelle vie del centro
Anche i bambini indossano il costume storico per la sfilata

Fede e tradizione, sfilano i Pasquali

nelle vie del centro

Inizio fissato alle 9 in piazza V Alpini, nel pomeriggio le premiazioni

Oggi la tradizione dei Pasquali tornerà ad animare ed emozionare le vie del centro storico di Bormio richiamando migliaia di visitatori. Sedici i Pasquali in lizza per contendersi la vittoria, portantine allegoriche artigianali realizzate dai cinque reparti della Magnifica Terra.

Ad aprire la sfilata sarà il reparto rosso del Maggiore con “Scegli la tua strada” (responsabili capipasquali e “Post fata resurgo”. Due le portantine anche per il reparto Buglio con “Connessi a te” e “A chi affido la mia vita?”. A fare la parte del leone il Combo con ben sei lavori: “Affacciati alla vita”, “Dio colora la nostra vita ogni giorno”, “Radunati in Cristo. Dominus Flevit”, “Cerchi di vita”, “Il pozzo dei desideri” e “Le tue impronte, i miei passi”. Il Dossiglio si presenta invece con “Amore chiama amore”, “D.A.D.O. Davanti A Dio Oggi”, “Cromie d’infinito”, “Venga il tuo regno”. Due le portantine in gara per i gialli del Dossorovina: “Pezzettini di Gesù Risorto” e “In volo” (Diego Pedrini).

Per tutti il ritrovo è alle 9 in piazza V Alpini da dove si snoderà la sfilata, in costume tipico che, attraverso le vie Al Forte, San Vitale e Roma, raggiungerà piazza Cavour. Qui, al termine della messa, alle 11.30, benedizione delle portantine allegoriche e degli agnelli. Alle 17 le premiazioni e poi tutti a festeggiare al Pentagono con una serata danzante dalle 21. Le portantine rimarranno esposte in piazza fino alle 19 di domani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA