Esce di strada sul tornante  Finisce nella stalla di sotto
L’auto è andata distrutta (Foto by foto gianatti)

Esce di strada sul tornante

Finisce nella stalla di sotto

Castione. L’incidente ieri mattina sulla provinciale che scende dal paese

Ferita una donna di 31 anni. Era rimasta incastrata nella vettura

Ha dell’incredibile quanto accaduto ieri mattina, in via Ezio Vanoni, la strada comunale che collega la parte alta di Castione Andevenno con la Statale 38.

Erano da poco passate le 11.30, quando è scattata la richiesta di soccorso a causa di un rocambolesco incidente stradale, avvenuto poco dopo il ristorante “La Tavernetta” e poco prima del penultimo tornante a scendere, dove, la conducente una Citroen C3, ha perso il controllo del mezzo, finendo fuori strada.

All’altezza del tornante, in discesa, invece di percorrerlo, è andata dritta dritta davanti a se, e, dato che in quel punto non c’è il guard rail, è ruzzolata direttamente di sotto, ribaltandosi su un fianco. E, finendo, con la parte anteriore dell’auto, per cozzare contro la porta della stalla sottostante, dove un allevatore del posto tiene le mucche.

Saltate sull’attenti al pari del loro conduttore, spaventate dal terribile botto. Che, però, per fortuna non ha avuto gli esiti temuti, perché la conducente e unica passeggera del mezzo, , 31 anni, di Castione Andevenno, pur essendosela vista brutta, è stata estratta dal mezzo cosciente e presente a se stessa. Accusata, soprattutto, dolore ad una gamba, e, per tutti gli accertamenti del caso, è stata affidata alle cure del personale sanitario del Pronto Soccorso dell’ospedale di Sondrio, dove è stata elitrasportata.

Non prima di essere, però, estratta dall’auto, perché, è rimasta imprigionata nell’abitacolo, per cui provvidenziale, in casi come questo, è l’intervento dei Vigili del fuoco, giunti dalla sede centrale di Sondrio con l’attrezzatura necessaria, le potenti cesoie dette “expander”. Con le quali, in men che non si dica, i professionisti hanno creato il varco necessario, ai soccorritori Areu, per portare assistenza alla giovane e permettere loro di estrarla dal mezzo in modo adeguato.

Sul posto, per i rilievi di rito, anche gli agenti della Polizia stradale di Sondrio ai quali compete appurare le cause di un simile sinistro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA