Emergenza coronavirus
Nuova ordinanza: attività
all’aperto solo vicino
alla propria abitazione

«Vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza». Fontana: «Misure per evitare un weekend di svago. Mi aspetto ben altro»

Nuove misure più restrittive per tentare di arginare il contagio da coronavirus.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza restrittiva: le nuove misure si sommeranno alle esistenti e saranno valide dal 21 al 25 marzo, quando scadrà il decreto del governo attualmente in vigore. Il governo ha “vietato l’accesso a parchi, ville, aree gioco e giardini pubblici”, mentre per quanto riguarda lo sport all’aperto “resta consentito svolgere individualmente attività motoria nei pressi della propria abitazione, purché nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona”.

Inoltre nell’ordinata si legge che “sono chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti all’interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché nelle aree di servizio e rifornimento di carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali”. Restano invece aperti gli esercizi “siti negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro”. Infine nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è “vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza”.

«Valuto questa ordinanza un provvedimento per accentuare le misure di distanziamento e renderle omogenee sull’intero territorio nazionale, soprattutto per evitare che il prossimo week end diventi una occasione di svago. Alla scadenza - il 25 marzo - del decreto del Consiglio dei ministri siamo certi che il Governo assumerà misure davvero efficaci e decisive nella lotta contro il virus. La Lombardia si aspetta questo per uscire dal tunnel». Lo afferma il presidente della Regione Lombardia commentando quanto deciso questa sera dal Governo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA