Ecco come funziona
l’ormone della longevità

Questa molecola presente in tutti i mammiferi, uomo compreso, agisce contrastando l’indebolimento delle difese immunitarie dovuto all’avanzare dell’età

Svelato il meccanismo d’azione dell’ormone della longevità, capace di allungare la vita del 40% nei topi. Questa molecola presente in tutti i mammiferi, uomo compreso, agisce contrastando l’indebolimento delle difese immunitarie dovuto all’avanzare dell’età. La scoperta è pubblicata dall’università di Yale sulla rivista dell’Accademia americana delle scienze (Pnas): in futuro potrà aprire la strada a nuove terapie per rinforzare il sistema immunitario degli anziani, dei malati di cancro e per combattere diabete e obesità.

L’ormone della longevità si chiama Fgf21 ed è una proteina appartenente alla famiglia dei ’fattori di crescita dei fibroblastì: viene prodotta dal fegato e anche dal timo, una ghiandola molto importante dove nascono le cellule ’guardianò del sistema immunitario, i linfociti T. Con l’avanzare dell’età, il timo tende a diventare ’grassò e perde la capacità di produrre nuovi linfociti T: questo è uno dei motivi per cui aumenta il rischio di sviluppare infezioni e alcuni tipi di tumore.

I ricercatori di Yale, guidati dall’immunobiologo Vishwa Deep Dixit, hanno scoperto che la degenerazione della ghiandola timica può essere arrestata nei topi aumentando i livelli di Fgf21, salvaguardando così la produzione dei linfociti T e le difese immunitarie. La carenza di ormone Fgf21, al contrario, accelera il processo di invecchiamento del timo.

Alla luce di questi dati, i ricercatori ipotizzano che aumentare i livelli dell’ormone della longevità negli anziani e nei malati di cancro sottoposti al trapianto di midollo osseo possa essere una nuova strategia per potenziare le loro difese immunitarie compromesse. Dato che l’ormone Fgf21 viene prodotto anche dal fegato in risposta alla mancanza di cibo (per bruciare le calorie di riserva e aumentare la sensibilità all’insulina), è possibile che in futuro si possa stimolare la sua produzione con farmaci che mimano la restrizione calorica, in modo da favorire la perdita di peso e combattere il diabete di tipo 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA