Due giorni di disagi sulla rete telefonica a Valmadrera. «Allarme rientrato»

ValmadreraTelefonini muti e rete internet assente, colpite diverse aree del Comune. Rusconi: «A seguito delle numerose segnalazioni ci siamo attivati subito con gli operatori»

Disservizi alla rete telefonica di Valmadrera: allarme rientrato.

Parrebbe definitivamente risolto il guasto che nelle giornate del 29 e del 30 novembre aveva creato numerosi problemi sia sulle linee telefoniche sia sulle reti internet in alcune aree del territorio valmadrerese. Dopo le tante lamentele segnalate dagli utenti della pagina Facebook “Sei di Valmadrera se”, il Comune si era interessato direttamente per capire dove fosse il problema.

Le zone offline

A macchia di leopardo i telefoni muti e la rete internet assente erano stati registrati in svariate aree del Comune, in modo particolare a Parè, al Moregallo e vicino alla stazione dei Carabinieri. Oltre a queste aree erano state colpite dal problema: via Preguda, via Resegone, via Promessi Sposi, piazza Fontana e via del Poggio. Interessati tutti i più importanti operatori di telefonica mobile. A riguardo alcuni operatori telefonici confermavano successivamente il disservizio con un sms come segue: «Stiamo provvedendo alla riparazione di un guasto generalizzato sull’intera zona. Un problema che richiede un intervento di particolare complessità».

Il primo cittadino di Valmadrera, Antonio Rusconi, si era subito mosso per fare luce sulla questione: «A seguito delle numerose segnalazioni, ci siamo attivati subito con gli operatori per capire quale fosse il problema. Ci hanno detto che si trattava di una zona limitata e che stavano provvedendo a risolvere il problema. Il disservizio sembra rientrato appieno e dovrebbe essere stato risolto il guasto. Direttamente non ho registrato problemi, perché sia a casa mia che in Comune non ci sono stati blocchi negli ultimi tre giorni. Continueremo a tenere monitorata la situazione».

Sistemi complessi

Interpellato telefonicamente, il consigliere del gruppo di minoranza “Ascolto Valmadrera”, Mauro Dell’Oro, ha precisato: «È arrivata anche a noi qualche segnalazione di disservizi sulle linee telefoniche e sulla fibra. Stiamo parlando di impianti complessi e, chiaramente, una volta che avviene un guasto, capisco che ci possano essere dei disservizi sulle linee, mentre gli operatori intervengono per risolvere il problema. Mi metto nei panni di chi sta ancora lavorando in smart working e che si trova a fronteggiare problemi di questo tipo. L’importante è che ci siano interventi immediati e il fatto che non ci siano state altre segnalazioni nella giornata odierna (ieri per chi legge, ndr), mi fa pensare che i disservizi siano rientrati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA