“Don Renato prete”  Libro di ricordi  e testimonianze
Don Renato Lanzetti dal 2017 era vicario generale della diocesi di Como

“Don Renato prete”

Libro di ricordi

e testimonianze

Sarà presentato sabato a Torre Santa Maria il volume dedicato alla memoria di don Renato Lanzetti, morto di Covid lo scorso anno

Sarà presentato sabato alle 18 nella chiesa di Torre Santa Maria, al termine della messa, il volume dedicato a don Renato Lanzetti, vicario generale della Diocesi, scomparso l’anno scorso a causa del Covid.

“Don Renato Lanzetti, semplicemente prete” è il titolo del volume che raccoglie testimonianze e ricordi scritte a più mani sulla figura del sacerdote nato nella piccola frazione di Ciappanico il 10 novembre 1952.

Entrato in seminario a Como nel 1962 per frequentare la quinta elementare, venne ordinato in cattedrale il 26 giugno del 1976 e come primo incarico fu destinato a vicario parrocchiale a Livigno.

Il 19 febbraio del 1989 venne trasferito a Lanzada dove rimase fino al 2009. Il 24 ottobre di quello stesso anno fu nominato prevosto a Grosio. Il vescovo Oscar Cantoni lo scelse infine come vicario generale della Diocesi il primo settembre del 2017.

Nella primavera del 2020 don Renato Lanzetti è stato contagiato dal Covid-19. Le complicazioni dovute al coronavirus gli sono state purtroppo fatali ed è spirato all’ospedale di Vigevano l’8 aprile del 2020. Due giorni più tardi è tornato a Torre Santa Maria dove riposa per sempre.

«Come ha ribadito lui stesso più volte, sappiamo bene quanto don Renato avesse a cuore gli asili; strutture da custodire, sostenere e valorizzare perché rappresentano la prima tappa nell’educazione e nella formazione dei bambini, gli adulti di domani» affermano i promotori della pubblicazione.

Proprio per questo «nella certezza di onorare al meglio la figura di don Renato», una volta coperte le spese relative alla stampa, le offerte libere raccolte con la distribuzione del volume verranno interamente destinate all’Associazione scuole paritarie della Valmalenco, sempre sostenuta da don Renato e fortemente provate dal punto di vista economico da questo delicato momento di crisi dovuto alla pandemia.

Il libro “Don Renato Lanzetti, semplicemente prete” sarà presentato anche domenica 3 ottobre a Lanzada - alle 20,30 nella chiesa parrocchiale - e poi giovedì 7 ottobre alle 21 al cinema Excelsior di Sondrio con la presenza del vescovo Oscar Cantoni. Per entrambe le serate gli ingressi sono limitati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA