Aereo egiziano, il dirottatore è stato arrestato

Il volo con 81 persone era stato dirottato su a Cipro. Il dirottatore arrestato alle 13.50

Si è arreso alle 13.50 l’uomo che questa mattina ha dirottato un aereo egiziano facendolo atterrare a Cipro.

L’Airbus dell’Egypt Air con 81 passeggeri a bordo è stato dirottato da Alessandria d’Egitto verso Larnaka (Cipro), dove è atterrato. A bordo un dirottatore che indossava una cintura esplosiva rivelatasi poi fasulla.

L’uomo ha chiesto asilo politico e un traduttore. Dopo alcune trattative con le autorità cipriote, l’uomo ha consentito ai i passeggeri di scendere a terra, con precedenza a donne e bambini. E’ stato fatto scendere anche l’unico italiano presente, Andrea Bianchetti, come ha confermato la Farnesina.

Il l gesto non è comunque legato al terrorismo. A Cipro vive la ex moglie del dirottatore: la donna ha partecipato alle trattative delle autorità, e alla quale l’uomo ha fatto consegnare una lettera.

Secondo fonti della sicurezza egiziana citate da diversi media egiziani tra cui Youm7, il dirottatore dell’aereo EgyptAir è un pregiudicato condannato per truffa e contraffazione. La circostanza è stata confermata all’ANSA da una fonte della sicurezza.

«Non è un terrorista, ma un idiota». Così un funzionario del ministero degli Esteri egiziano, in riferimento al dirottatore dell’aereo Egyptair fatto atterrare a Larnaca, a Cipro. Lo riferiscono i media internazionali.

Il dirottatore dell’aereo della EgyptAir non é mai entrato nella cabina di pilotaggio del velivolo: lo ha detto alla Cnn il vice presidente della compagnia aerea, senza però specificare la dinamica esatta del dirottamento.

L’aereo EgyptAir dirottato a Cipro era decollato dallo scalo Borg El Arab di Alessandria alle sei e trenta del mattino (ora locale e italiana) e alle sette il comandante ha annunciato che un passeggero portava «una cintura esplosiva»: lo ha precisato il ministro dell’Aviazione civile Sherif Fathy nella conferenza stampa al Cairo.

Il dirottatore all’inizio ha chiesto di andare in Turchia, ha confermato il ministro. Ma dopo «trattative», ha detto ancora Fathy, l’aereo si è diretto a Cipro perché era più vicino.

L’aereo è atterrato a Larnaca alle otto meno dieci.

Un uomo si è calato dalla cabina di pilotaggio dell’aereo dell’EgyptAir dirottato stamane. L’uomo, che presumibilmente fa parte dell’equipaggio, toccata terra è corso verso le forze di sicurezza che circondano l’aereo.

«E’ finita. Il dirottatore è stato arrestato». Lo riferisce in un tweet il ministero degli Esteri cipriota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA