Dervio, task force per il torrente Varrone
«Ora manutenzione e pulizia costanti»

Incontro oggi in Provincia con i sindaci e tecnici della Regione per il post alluvione La diga di Pagnona sotto accusa: servono migliore gestione e sistema di evacuazione rapido

Il torrente Varrone è stato al centro dell’attenzione nell’incontro di oggi in Provincia

Era stato il protagonista principale degli eventi alluvionali del 12 giugno scorso ed è ancora fonte di potenziali pericoli in caso dovessero ripetersi precipitazioni di entità simile a quella di due mesi fa.

Per questo motivo, ad esempio, il sindaco di Dervio Stefano Cassinelli ha posto l’accento sulla questione della diga di Pagnona, che ne raccoglie le acque, chiedendo una migliore gestione ed un sistema in grado di garantire l’evacuazione in tempi rapidissimi in caso di necessità, anche attraverso l’utilizzo di sirene in tutto il paese.

Tutti concordi

Non come era avvenuto quella mattina quando la segnalazione è giunta nel momento in cui l’onda di piena stava raggiungendo il paese.Tutti i sindaci presenti hanno evidenziato la necessità di procedere al più presto ad una pulizia strutturale e continuativa dei boschi e degli alvei dei torrenti in tutta la valle, affidandosi ad imprese professionali e competenti, per evitare che il legname possa creare nuovamente i danni verificatisi lo scorso luglio.

La proposta della Provincia di Lecco è stata quella di realizzare un vero e proprio piano di bacino, che preveda una manutenzione programmata ed un elenco dettagliato degli interventi necessari.

«Come Provincia – commenta il consigliere delegato alla Protezione civile, Elena Zambetti – abbiamo voluto convocare questo incontro per rappresentare a Regione Lombardia le esigenze dei comuni e per verificare lo stato di avanzamento delle attività di pianificazione in materia di Protezione civile lungo l’asta del torrente Varrone. Ringrazio tutti i presenti per gli importanti contributi forniti e confermo la disponibilità della Provincia verso i comuni per qualsiasi esigenza e necessità».

Bandi per raccogliere fondi

Regione e Provincia hanno anche ricordato ai sindaci le opportunità offerte dai bandi nazionali, regionali e provinciali per attingere alle risorse necessarie per far fronte ai diversi interventi necessari.

All’incontro erano presenti il consigliere Zambetti con il responsabile del servizio di Protezione civile Fabio Valsecchi, idirigenti regionali Pietro Lenna, Andrea Zaccone e Antonella Belloni, ed i sindaci Elide Codega di Premana, Martino Colombo di Pagnona, Antonio Pasquini di Casargo, Luca Buzzella di Valvarrone e Stefano Cassinelli di Dervio con alcuni tecnici comunali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA