Dalla revisione ai fari rotti
Telepass spia per le multe

Pronta una vera e propria rivoluzione: Ztl, Tutor e Telepass multeranno anche chi viaggia senza casco o chi è sprovvisto di assicurazione

Si tratta senza dubbio di una rivoluzione che deve preoccupare automobilisti e motociclisti. Tra qualche settimana le telecamere dei Tutor, dei varchi Ztl, del Telepass serviranno anche a scoprire, incastrare e multare chi guida senza casco, senza assicurazione o con la revisione scaduta o magari solo con un fanale rotto.

I tecnici dei ministeri hanno già messo a punto il cuore di questo Grande Fratello degli automobilisti: il Centro nazionale accertamento delle infrazioni. E’ in funzione da 3 anni nei pressi di Roma; lì finiscono tutte le segnalazioni degli autovelox per eccesso di velocità. Ora grazie al collegamento con la banca dati della Motorizzazione è pronto a controllare anche tutto il resto.

Tutto ruota attorno all’identificazione della targa. Quando un veicolo passa sotto le telecamere di un Tutor o di un Telepass, oppure supera il varco di una Ztl, il numero di targa finisce al Cnai. Il calcolatore incrocia le banche dati e verifica se ha l’assicurazione in regola, se ha passato la revisione, se esistono sequestri giudiziari. In caso positivo viene stilato in automatico un verbale di multa che verrà spedito a casa del trasgressore.

Le stesse telecamere saranno anche in grado di accertare se un veicolo va contromano, a fari spenti di notte, chi circola in moto senza casco. Con tanto di prova fotografica della violazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA