Covid, da un ricovero al giorno a due
Aumentano ancora i casi a Sondalo

Quindici posti letto occupati, sei sono donne, riaperte le camere a pressione negativa

Sondalo

Aumentano ancora i casi di persone ricoverate nel reparto Covid dell’ospedale Morelli di Sondalo, in crescita ormai da alcune settimane. Un fenomeno che sta destando grande allarme in provincia di Sondrio.

La media dei ricoveri è salita da uno a due al giorno nel reparto Covid-19 del Morelli: due nuovi pazienti accolti lunedì e altrettanti martedì per un totale di 15 posti letto occupati.

I pazienti in cura sono sei donne e nove uomini, tra cui cinque nati negli anni Quaranta, quattro sessantenni e un cinquantenne, tutti valtellinesi tranne uno trasferito a Sondalo dalla provincia di Como. Una situazione peggiorata dall’inizio di agosto, dopo che il mese di luglio si era chiuso con un solo paziente ricoverato.

Ai ricoveri fanno seguito le dimissioni, anch’esse costanti, tanto che in una settimana il numero di posti letto occupati è salito solo da 14 a 15. I pazienti che si riprendono e che a casa possono contare su un’adeguata assistenza vengono dimessi e rimangono in isolamento obbligatorio fino al doppio tampone negativo, mentre gli altri restano in ospedale. «L’impressione - sottolinea la dottoressa Chiara Rebucci, responsabile del reparto Covid-19 - è che il virus stia circolando sempre di più: i casi più recenti sono di persone tra i 50 e i 65 anni che si presentano in Pronto soccorso con febbre e tosse, sintomi Covid-19 correlati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA