Coldiretti domenica in festa, importante riconoscimento per Franca Sertore
Franca Sertore, nuovo vicepresidente nazionale della Federpensionati Coldiretti con, alla sua destra il nuovo presidente nazionale Giorgio Grenzi e, alla sua sinistra, il presidente nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo

Coldiretti domenica in festa, importante riconoscimento per Franca Sertore

Al centro di aggregazione giovanile Tremenda Xxl di Samolaco la 65a edizione della festa provinciale del ringraziamento. È la valtellinese Franca Sertore uno dei tre vicepresidenti della Federpensionati Coldiretti, la più importante associazione di pensionati del lavoro autonomo di tutta Europa.

Agricoltori in festa a Somaggia. È in programma domenica al centro di aggregazione giovanile Tremenda Xxl di Samolaco la 65a edizione della festa provinciale del ringraziamento per i doni della terra promossa da Coldiretti.

Il programma dell’iniziativa prevede l’accoglienza degli agricoltori alle 10, la celebrazione della messa con l’offerta dei doni alle 11, a mezzogiorno la benedizione di armenti e macchine agricole. Previsto il saluto delle autorità e il pranzo all’hotel Saligari di Verceia. Si tratta di un’ottima occasione per riunire gli agricoltori, al termine di un anno che ha visto protagonista la categoria su molti fronti, a cominciare da Expo. Senza dimenticare le numerose iniziative promosse per difendere l’agricoltura italiana, soprattutto dagli attacchi delle aziende straniere che non rispettano le regole sulla sicurezza e dai prezzi troppo bassi.

Intanto arrivano novità gradite dai vertici nazionali dell’organizzazione. È la valtellinese Franca Sertore uno dei tre vicepresidenti della Federpensionati Coldiretti, la più importante associazione di pensionati del lavoro autonomo di tutta Europa, con oltre 800mila pensionati associati. L’ ha eletta l’assemblea generale della Federpensionati riunita a Palazzo Rospigliosi a Roma, alla presenza del presidente Confederale della Coldiretti Roberto Moncalvo.

All’assise è giunto anche il messaggio del presidente della Cei, il Cardinale Angelo Bagnasco, che ha citato l’enciclica di Papa Francesco ed esortato i pensionati agricoltori a «trasmettere le vostre capacità, passione e sapienza ai giovani che seguono le vostre orme».

In occasione dell’assemblea è stata nominata anche la nuova giunta nazionale della Federpensionati Coldiretti, composta dai tre vicepresidenti: Franca Sertore (Lombardia), Gottfried Oberstaller (Bolzano), Leonardo Gorgoglione (Basilicata) e da Marino Bianchi (Veneto), Gina Ghelfi (Liguria) e Giovanni Girasole (Sardegna).


© RIPRODUZIONE RISERVATA