Civo, un masso sulla strada a Santa Croce
La frana ha travolto i muretti e si è riversata sulla strada

Civo, un masso sulla strada a Santa Croce

Venti metri cubi sono rovinati sul tracciato che collega la frazione al centro del paese.

Viabilità interrotta a causa di un masso da 20 metricubi che è crollato nella serata di martedì in località San Biagio nel comune di Civo. Sotto la pioggia insistente di ieri, ha ceduto una parte del versante lasciando rotolare a valle il grosso masso, che ha gravemente danneggiato la strada comunale che collega la frazione bassa di Santa Croce a Civo Centro.

Sono intervenuti i vigili del fuoco oltre che l’amministrazione locale ed è stata disposta immediatamente la chiusura totale dell’intero percorso della strada comunale SantaCroce-Civo-Serone dal bivio Santa Croce-Selvapiana al bivio Santa Croce-Civo Centro. Sul posto è segnalata la viabilità alternativa che è possibile percorrere per raggiungere le diverse località.

L’ordinanza di chiusura è necessaria sia per consentire lo sgombero del percorso sia per verificare la situazione del versante a monte della carreggiata e valutarne la stabilità.

Rientra nel territorio comunale di Civo, anche se riguarda la strada provinciale, lo smottamento che nei giorni di emergenza maltempo della scorsa settimana aveva imposto il restringimento della carreggiata transitabile a seguito del crollo di un muretto. Tutto il territorio viene monitorato, con attenzione particolare ai punti maggiormente a rischio, per garantire la sicurezza e un tempestivo intervento in caso di dissesto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA