Domenica 01 Settembre 2013

Ciclabile di via Stelvio

La sicurezza è a colori

La nuova pista ciclabile: sfondo rosso ed evidenti segnalazioni in bianco

Linee bianche, sfondo rosso: per garantire la massima sicurezza, la nuova pista ciclabile di via Stelvio sta diventando “a colori”. In questi giorni l’impresa incaricata sta realizzando la segnaletica orizzontale sul nuovo percorso in sede protetta e la classica vernice bianca non è l’unico “ingrediente”.

E così sulla pista ciclabile in corrispondenza dei passi carrai l’asfalto lascia il posto ad una resina color rosso vivo, quella già collaudata negli ultimi anni per segnalare i passaggi pedonali. In questo modo i passaggi aperti alle auto saltano all’occhio anche ai più distratti: non accorgersi della presenza di un tratto diverso dal resto della pista è praticamente impossibile.

Sullo sfondo rosso, poi, gli operai stanno disegnando linee laterali e strisce di attraversamento, con un lavoro che viene condotto su varie sezioni.

Si avvicina al traguardo, dunque, un progetto al quale palazzo Pretorio ha lavorato a lungo. Per realizzare l’intervento – che interessa più di un chilometro di strada - è stato necessario un investimento di circa 700mila euro, sul quale Comune e Provincia (partner del municipio in questa operazione) hanno ottenuto un contributo sostanzioso dalla Regione: utilizzando i fondi europei assegnati attraverso un apposito bando, infatti, il Pirellone ha stanziato un finanziamento di 536mila euro per il progetto su via Stelvio, cifra che copre l’80% dei costi.

© riproduzione riservata