Che bella l’acqua in inverno  Mostra di foto al Pinchetti
I ragazzi del Pinchetti con le fotografie della mostra

Che bella l’acqua in inverno

Mostra di foto al Pinchetti

Tirano: sono esposte le immagini di cinque continenti. Otto studenti in partenza per la Danimarca.

“Water in winter” è il titolo del tema della mostra che, ancora nella mattina di oggi, era allestita nell’aula magna dell’Istituto Pinchetti di Tirano, nella sede Ipia, lungo l’Adda. Per il secondo anno consecutivo in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua  è stata allestita una mostra fotografica con foto scattate in cinque Paesi e condivise on line. Stimolante il tema riguardante l’acqua in inverno, coniugata principalmente sotto forma di neve e di ghiaccio.

L’iniziativa è legata al progetto triennale SiCTEC che coinvolge cinque scuole europee di Danimarca, Italia, Finlandia, Germania e Catalogna.  L’obiettivo è promuovere la conoscenza delle tecnologie informatiche e il loro utilizzo nella didattica. In particolare i ragazzi coinvolti stanno sperimentando la  comunicazione on line con gli altri studenti europei e la condivisone di documenti, filmati, lavori di vario tipo, naturalmente usando la lingua veicolare, l’inglese.

«Il progetto è arrivato ormai  a metà del suo percorso – spiega l’insegnante Claudia Colombo che sta seguendo lo studio insieme alla collega, Nini Letizia -. Otto ragazzi si stanno preparando a partire per la Danimarca la prossima settimana, dove parteciperanno ad attività riguardanti il tema centrale del progetto, l’acqua. Nell’isola di Fanœ, dove è localizzata la scuola che accoglie i gruppi internazionali, l’acqua è amica perché permette le comunicazioni ed è fonte di risorse, ma anche nemica, perché ci si deve difendere da acqua alta e mareggiate. Dopo varie attività socializzanti organizzate dagli insegnanti dei diversi paesi, le attività riguarderanno o quindi la conoscenza di tutte le peculiarità della vita su questa piccola isola».


© RIPRODUZIONE RISERVATA