Centro prelievi, prenotazioni on line

Centro prelievi, prenotazioni on line

Dal primo ottobre con tablet, smartphone, o pc sarà possibile scegliere giorno e ora in cui effettuare il prelievo di sangue nei centri più grossi dell’Azienda ospedaliera di Valtellina e Valchiavenna, ovvero quelli di Sondrio e di Morbegno.

«Per ora il servizio parte in via sperimentale su queste due realtà – ha precisato Maria Beatrice Stasi , presentando l’iniziativa -, poi, valuteremo se estenderlo anche agli altri centri di Sondalo e Chiavenna, anche se è sui due prescelti che si registra il maggiore afflusso, con punte di 250 persone al giorno. E, proprio nell’ottica di smaltire, il più possibile, le code, abbiamo deciso di introdurre questo approccio multimediale».

Per non allungare a dismisura l’attesa per chi si reca al centro prelievi con modalità ordinaria, ed è in coda, però, questa possibilità è limitata in numero «a tre sole prenotazioni on line ogni mezz’ora – ha precisato Stasi – per un totale di 12 posti prenotabili al giorno, tanto su Sondrio, quanto su Morbegno, pari, al 5% della media degli utenti che accedono a questi centri»

Attualmente si parla di un’attesa pari a 50 minuti medi sul centro prelievi di Sondrio, per gli accessi ordinari, ripartiti in 25 minuti per il disbrigo degli aspetti amministrativi, ovvero il passaggio alla cassa per il pagamento della prestazione, e di altrettanti per l’effettuazione del prelievo. Dato, questo, calcolato sulla media del periodo gennaio-settembre 2015.


© RIPRODUZIONE RISERVATA