Lunedì 09 Giugno 2014

C’è un lupo a Soglio

Bregaglia in allerta

Il lupo

Un lupo è di casa in modo stabile Bregaglia, nella zona di Soglio.

Ne dà notizia “La Bregaglia”, il sito internet della regione svizzera, con un’intervista a Georg Brosi, capo dell’Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni.

Il funzionario conferma la presenza di un lupo nel territorio di Soglio, località situata proprio sul confine. Brosi sottolinea che durante l’estate è impossibile seguire le tracce  di un lupo, ma aggiunge che più in generale il guardiano della selvaggina della valle si occupa della presenza del lupo.

Non emergono problemi per le persone che frequentano la zona. Attualmente le criticità riguardano l’agricoltura, soprattutto le pecore che in estate vengono portate in alpeggio.

In questa fase si sta già cercando una soluzione con cani da protezione. Il problema degli attacchi dei lupi a pecore, capre, puledri, vitelli e mucche è rilevante da anni anche in Italia e pure la Valtellina dove un esemplare di lupo è stato visto nella zona di Livigno alcune settimane fa. Il ritorno del lupo sulle Alpi occidentali risale ai primi anni Novanta.

Oggi la popolazione alpina conta circa 250 animali, distribuiti soprattutto in Francia e in Piemonte, e in modo meno rilevante in Svizzera e nel settore alpino orientale tra Italia, Slovenia e Austria.

© riproduzione riservata