Caldo estivo fino a giovedì, grandine venerdì

Anche nelle nostre zone le temperature potrebbero arrivare anche a 32 gradi. La perturbazione porterà anche temporali violenti

Magliette leggere ,a solo fino a giovedì. L’estate di maggio si annuncia tanto calda quanto breve: infatti le previsioni del Centro Epson Meteo dicono che il sole e il caldo di questi giorni sono destinati a terminare bruscamente venerdì. Così se giovedì, secondo gli esperti, la temperatura a Milano - e quindi anche nella fascia prealpina - potrebbe toccare anche i 32 gradi, per il giorno successivo si preannunciano forti temporali e grandinate.

Giovedì a Milano anche 32 gradi

«Tra oggi e giovedì - spiegano al centro Epson Meteo - l’alta pressione di matrice nord-africana, che si estende per quasi 4000 chilometri partendo dall’entroterra marocchino fino al Mare del Nord, occuperà stabilmente l’Italia, garantendo tempo bello e soleggiato accompagnato anche da caldo fuori stagione con temperature di parecchi gradi sopra la norma. Giovedì in città come Milano, Bologna e Firenze si potrebbero raggiungere addirittura 32 gradi, con un caldo afoso: questo clima estivo interesserà dapprima il Centronord, poi anche il Sud, dove il picco termico si raggiungerà venerdì con picchi anche oltre i 35 gradi. Proprio la giornata di venerdì invece vedrà un peggioramento al Nord».

Temperature a picco

Infatti mentre al Sud la temperatura avrà picchi di 36-37 gradi «al Nord ci sarà un probabile deciso peggioramento del tempo, accompagnato da un calo sensibile delle temperature, per l’arrivo di una perturbazione piuttosto intensa». Ma i temporali forti potranno riservare altre sgradite sorprese: «A causa dei forti contrasti termici tra l’aria calda e umida presente al suolo e l’aria più fredda in quota - aggiungono gli esperti - ci sarà il rischio di temporali localmente di forte intensità, accompagnati da possibili grandinate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA