Caduta dal ponte sul Frodolfo
Volo di 8 metri: giovane è grave

Bormio, l’incidente sabato sera, il diciottenne si trova in prognosi riservata. Il turista di Seregno è precipitato nel greto riportando un trauma toracico.

È finito al Morelli di Sondalo con un trauma toracico importante, tanto che i medici si sono riservati la prognosi. Il turista di 18 anni di Seregno (Monza e Brianza), è caduto nel torrente Frodolfo da ben 8 metri di altezza. Un incidente che avrebbe potuto costargli la vita e a quanto pare le cause sono da ricercare in una bravata. Con un gruppo di amici, il diciottenne aveva deciso di recarsi sul viadotto che attraversa il torrente, dopo una serata passata a godersi la movida bormina. Una sfida finita male? Una disattenzione? Una caduta accidentale? Saranno i carabinieri della Compagnia di Tirano a fare luce sulla dinamica di quanto avvenuto sabato in via Edoardo Meralli, verso le 22,30.

Gli amici più sobri hanno avuto la lucidità di chiamare subito i soccorsi. Il 18enne è stato trasportato d’urgenza con l’elicottero all’ospedale di Sondalo. L’inchiesta degli uomini dell’Arma dovrà innanzitutto stabilire la dinamica e per questo motivo in queste ore sono stati rintracciati i testimoni presenti sulla scena, alcuni dei quali potrebbero addirittura aver ripreso con il cellulare le “prodezze” dell’amico.

Una caduta che ricorda quella occorsa nel settembre scorso a un atleta di Lanzada di 18 anni, che per fortuna si sta riprendendo da quel drammatico incidente che per poco non gli costò la vita. Il giovane, dopo una serata in compagnia era caduto nel greto del Mallero dal ponte mobile di piazza Cavour, a Sondrio, dove si era arrampicato per una goliardata.

Tornando alla cronaca di questi giorni, anche ieri è stata una giornata da bollino rosso per i soccorsi e le forze dell’ordine. Non c’è località in quota che non sia stata interessata da incidenti sulle piste, anche di una certa importanza: Da Chiesa in Valmalenco (ai Barchi) a Campodolcino; da Madesimo (dove una bambina di 9 anni è stata elitrasportata in codice giallo all’ospedale di Gravedona) a Livigno, Valdisotto, Valfurva e Aprica.

A Bormio da segnalare, infine, l’intervento durante il superg della combinata: un atleta è stato ricoverato a Sondalo per sospetta frattura e lussazione di un ginocchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA