Venerdì 09 Maggio 2014

Bosco dei Bordighi

Il legno è da vivere

Se si vuole passare un sabato diverso dal solito, non bisogna perdere “Legno da vivere”, appuntamento a tutta natura che sabato vedrà protagonista il Bosco dei Bordighi, riserva ripariale che si estende sui territori comunali di Albosaggia, Faedo e Montagna, alle porte di Sondrio.

Promossa dalla Comunità montana di Sondrio, l’iniziativa rientra anche nel calendario di “Foreste da vivere”, manifestazione proposta da Regione Lombardia ed Ersaf per promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio forestale lombardo.

«Diversi sono i quesiti ai quali si intende dare risposte – spiega dall’ente comprensoriale la responsabile dell’area Agricoltura Cinzia Leusciatti -: ad esempio a cosa servono le foreste? Sono riserve di legna o sono luoghi di vita?». Dalle 14 adulti e bambini potranno partecipare attivamente alle attività previste nei vari laboratori e negli spazi dimostrativi ed espositivi attraverso un percorso prestabilito per illustrare attività e figure professionali legate al bosco, non solo dentro il perimetro dei Bordighi, ma anche sulle aree di sosta del Sentiero Valtellina.

In chiusura, alle 17, spazio al teatro con “Il sogno del drago”. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a sabato 17 maggio.

© riproduzione riservata