«Auto troppo veloci» In via Porta Milanese arriva un nuovo dosso
Uno scorcio di via Porta Milanese: sarà sistemato un nuovo dosso

«Auto troppo veloci» In via Porta Milanese arriva un nuovo dosso

I residenti si erano lamentati anche su internet, un secondo sarà messo al parco delle torri. Interventi previsti pure nelle vie Elvezia e San Giuseppe

Riflettori puntati sulla viabilità in alcune strade di Tirano, in particolare in via Porta Milanese, via San Giuseppe e via Elvezia, dove secondo alcuni cittadini le auto circolano con una velocità troppo sostenuta.

Lamentele sulla criticità di queste strade sono state espresse sui social network, accompagnate dalla richiesta alle autorità di intervenire per la sicurezza. Un’analisi arriva dal comandante della polizia locale, Fabio Della Bona. «Via Porta Milanese è una strada stretta dove i cancelli delle abitazioni arrivano direttamente sulla carreggiata: chi esce a piedi o con l’auto è esposto maggiormente – spiega Della Bona -. Un dosso è già presente nei pressi dell’ex Piccolo Mondo, un altro era stato posizionato più verso Porta Milanese, ma era stato tolto un paio di anni fa per alcuni scavi e dopo il lavoro il dosso non era stato più rimesso. Abbiamo ordinato due nuovi dossi, uno dei quali lo posizioneremo in via Porta Milanese, il secondo al parco delle torri».

In via San Giuseppe dossi non se ne possono posizionare, perché «passano i mezzi pesanti che escono dalla dogana della Ferrovia retica – sottolinea il comandante -. le vibrazioni dei mezzi pesanti al passaggio creerebbe problemi. La colonnina arancione per il rilevamento della velocità da via San Giuseppe è stata spostata in via Polveriera che è ancora più trafficata e dove il “tirone” invita le auto ad accelerare». Infine, via Elvezia che viene percorsa dai veicoli diretti o provenienti dalla Svizzera e, durante la bella stagione, dal passo della Forcola. «I residenti ci hanno chiesto di intervenire per abbassare la velocità dei mezzi – conclude Della Bona -. Stiamo valutando di posizionare in salita un cartello luminoso che avvisa chi è al volante, mentre in discesa una colonnina per il rilevamento della velocità nei pressi del piazzale sterrato».


© RIPRODUZIONE RISERVATA