Arrestato il ladro pendolare
Da Bergamo per rubare nei negozi

Veniva dalla Bergamasca con un’auto presa a noleggio. E qui si dedicava a furti ai danni di negozi di Morbegno e Cosio Valtellino. Nella mattinata di mercoledì i carabinieri di Morbegno hanno arrestato, dopo averlo rintracciato in un centro della Bassa Bergamasca, classe 1977, gravemente indiziato di essere autore di numerosi reati. L’uomo si trova nella casa circondariale di Bergamo a disposizione dell’autorità giudiziaria in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Sondrio su richiesta della Procura della Repubblica. Nei suoi confronti i miliari hanno formulato la proposta di applicazione della misura del foglio di via obbligatorio dai comuni di Morbegno, Cosio Valtellino e Talamona.

L’uomo è accusato di aver compiuto undici tra furti aggravati e tentativi di furto aggravato ai danni di altrettante attività commerciali, in cui aveva sottratto il cosiddetto “fondo cassa” per un valore complessivo di oltre 1.500 euro, oltre ad avere provocato gravi danni da effrazione alle porte e finestre forzate.

Grazie ai sopralluoghi, i carabinieri hanno avviato le indagini mediante l’analisi dei numerosi filmati di videosorveglianza pubblica e privata presenti all’interno delle attività commerciali colpite e nelle vicinanze. È stato così possibile accertare che si trattava di una sola persona, poi identificata nel quarantene, che ha agito senza complici e che era arrivato in Bassa Valle alla guida di un’autovettura presa a noleggio nella Bergamasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA