Giovedì 18 Luglio 2013

Alla riserva di Pian Gembro

visite guidate anche la notte

Pian Gembro, visita erbe Pian Gembro

Si spazia dai laboratori artistici e naturalistici alle visite guidate in notturna e diurna, dai racconti alle “suggestioni notturne”.

Sono davvero tante le iniziative ecocompatibili e sostenibili che vengono organizzate nel mese di luglio alla riserva di Pian Gembro dalla cooperativa Gards che gestisce, per la Comunità montana, la promozione della riserva.

Un’ottima occasione per divertirsi ed imparare qualcosa di nuovo immersi nello scenario dell’area naturale, che comprende una delle più importanti torbiere dell’arco alpino. Senza dare fastidio a venti specie di libellule, cinque specie di piante carnivore, numerose piante rare, quattro specie di anfibi e molto altro ancora.

Le visite guidate con un’esperta naturalistica si terranno domenica 21 e 28 luglio dalle 10 alle 13, mentre la passeggiata al chiaro di luna è in programma lunedì 22 luglio dalle 20.30 alle 22.30 (10 euro). Previsti anche laboratori come “A caccia di click” oggi (18 luglio) dalle 14.30, quando un naturalista accompagnerà alla ricerca dei migliori scatti fotografici, mentre martedì 23 dalle 15 si imparerà a disegnare la natura, gli animali le piante. Il 25 luglio (dalle 11 alle 17) ci sarà un corso di disegno naturalistico per adulti: tecniche, trucchi e segreti per disegnare paesaggi e concludere con una tela con tempere o acquerelli.

Il 30 luglio utilizzando pezzi di stoffa, fantasia e cartamodelli i bambini costruiranno i peluche della riserva. Le attività – indicate per bambini dai 5 ai 12 anni - si svolgono o partono dall’aula didattica. Info 348-1089414, [email protected] n C.Cas.

© riproduzione riservata