Addio Jean-Louis Trintignant, il timido de “Il sorpasso”

Aveva 91 anni. Figura chiave del cinema e del teatro francese e non solo

Figura chiave del cinema e del teatro francese,e non solo, Jean-Louis Trintignant è morto oggi all’età di 91 anni. Lo ha annunciato la moglie Mariane Hoepfner Trintignant. L’attore di “E Dio... creò la donna”, “Un uomo e una donna” e “Amore” è morto «serenamente, di vecchiaia, questa mattina, nella sua casa, nel Gard, circondato dai suoi cari», ha affermato la moglie. Il suo funerale si svolgerà in privato. Anche nel cinema italiano ha lasciato interpretazioni memorabili, tra gli altri con Ettore Scola, ma è forse per “Il sorpasso” di Dino Risi che il nostro pubblico lo ricorda di più, nei panni del timido Roberto trascinato alla tragedia dall’esuberante Bruno (Vittorio Gassmann),

Entrato nella storia del cinema con “Un uomo e una donna” di Claude Lelouch, dove ha interpretato un pilota innamorato di Anouk Aimée, Trintignant ha vinto il premio come miglior attore al Festival di Cannes per “Z” di Costa Gavras nel 1969 e un César come migliore attore per “Amour” (2012) di Michael Haneke, film che vinse la Palma d’oro.

La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 2019 con “Gli anni più belli di una vita”, dove ha ritrovato la sua compagna artistica Anouk Aimée e il regista Claude Lelouch.

© RIPRODUZIONE RISERVATA