A Tirano le danze aeree di Elementz Art  Per salutare l’anno con leggerezza
Lo spettacolo sway-pole che sarà proposto a San Silvestro a Tirano

A Tirano le danze aeree di Elementz Art

Per salutare l’anno con leggerezza

Lo spettacolo internazionale di sway-pole sarà protagonista della festa in piazza. Promosso da Comune, Consorzio turistico e alpini di Madonna sarà seguito da brindisi e musica.

Già durante la “Notte bianca” della scorsa estate un’esibizione simile aveva attirato l’attenzione dei visitatori. Si tratta della tecnica della “sway-pole” che vede artisti ballare e ondeggiare su pali rialzati con l’accompagnamento di musica e un’atmosfera in stile cirque estremo. Ebbene saranno proprio queste acrobazie aeree le protagoniste del “Capodanno in piazza” a Tirano che, da qualche anno, è diventato, grazie alle performance di artisti di strada, il fulcro della festa collettiva promossa dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano in collaborazione con il Consorzio turistico e, quest’anno, anche con il gruppo alpini di Madonna di Tirano.

Il 2018 si chiuderà sulla piazza Basilica dove lo spettacolo della compagnia milanese “Elementz Art”, eccellenza internazionale nella disciplina dello sway-pole, trasporterà il pubblico in una dimensione onirica di leggerezza che segnerà il passaggio al nuovo anno. “Elementz Art” è un gruppo artistico che sviluppa il suo lavoro fra danza, musica e teatro di strada creando un ambiente emozionale che valorizza i luoghi che ospitano lo spettacolo. “Fleurs de Noël” è la performance proposta per il Capodanno tiranese: già realizzata in un tour nelle cattedrali tedesche, arriva ora a Tirano.

«Gli artisti-danzatori di “Elementz Art” reinterpretano il tema della festività con originalità offrendo scenografie e acrobazie presentate su un palcoscenico naturale di alti pali oscillanti sui quali si esibiscono i danzatori – spiega l’assessore alla Cultura, Sonia Bombardieri -. Fiori rigogliosi giocano con i colori blu, rosso e bianco danzando nella notte di San Silvestro, scaldando la fantasia dei partecipanti per sognare i desideri del nuovo anno. Siamo convinti che lo spettacolo piacerà e continuiamo a puntare sulla formula della festa di piazza con la raffinatezza di artisti di strada per i nostri cittadini e i tanti turisti che scelgono di trascorrere il Capodanno a Tirano».

Il filo sonoro della serata sarà affidato a due giovani tiranesi: il dj set sarà curato da Bibsed e Diwiss che, a partire dalle 22,45, accoglieranno il pubblico in piazza Basilica e lo accompagneranno nel nuovo anno. Alle 23,30 prenderà il via “Fleurs” che si concluderà appena prima del conto alla rovescia per lo scoccare della mezzanotte lasciando spazio al brindisi collettivo, curato dagli alpini.

I partecipanti saluteranno insieme il nuovo anno con lo spumante e il panettone dei panettieri artigiani di Madonna di Tirano offerti al pubblico convenuto sulla piazza e continueranno la festa e il ballo con il vivace programma musicale di Bibsed e Diwis.


© RIPRODUZIONE RISERVATA