A Sondrio tagliati i pini in via Trento
Abbattuti i pini di via Trento

A Sondrio tagliati i pini in via Trento

Nel mirino le piante della specie “pinus pinea”, caratterizzate dalla fragilità della chioma in occasione di nevicate anche di ordinaria entità e dalla capacità di sollevare e danneggiare le pavimentazioni soprastanti l’apparato radicale.

È iniziato l’intervento di abbattimento piante per la messa in sicurezza dei viali alberati di Sondrio, così come deliberato nei mesi scorsi dal Comune. Nel mirino le piante della specie “pinus pinea”, caratterizzate dalla fragilità della chioma in occasione di nevicate anche di ordinaria entità e dalla capacità di sollevare e danneggiare le pavimentazioni soprastanti l’apparato radicale.

Martedì sono stati tagliati i pini che si trovavano in via Trento/piazzale Valgoi e che presentavano una considerevole inclinazione verso la sottostante sede stradale. Previsti abbattimenti anche in via Gramsci/Torelli, via Donatori di Sangue e via Europa. Al posto delle piante tagliate, a primavera verranno piantati aceri e liriodendri, per ricreare i viali alberati senza più guai all’asfalto e rischi nelle giornate di maltempo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA