Animali domestici, rischio "botti"
Ecco le regole per Capodanno

Le associazioni animaliste lanciano l'allarme per la notte di Sal Silvestro e per i giorni delle feste durante i quali si usa far esplodere materiale pirotecnico: ogni anno 5 mila piccoli animali restano vittime di questa "passione". Ecco come difendere cani, gatti e volatili

I botti di Capodanno possono avere conseguenzae gravissime per i piccoli animali domestici. Così arriva un appello delle associazioni di difesa che aggiungono anche un decalogo per difendere i cani e i gatti dai fuochi artificiali.
L'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa), in particolare, ha diffuso le regole per salvaguardare i piccoli amici domestici.
"Il nostro "decalogo" contiene delle regole molto semplici e facili da seguire da chiunque abbia a cuore i propri amici a quattro zampe. Inoltre, quest'anno vogliamo protestare pubblicamente con una petizione online per chiedere che una volta per tutte vengano messi fuori legge i botti di capodanno", ha spiegato Lorenzo Croce, presidente nazionale dell'associazione Aidaa.

Le vittime

Secondo l'associazione ogni anno almeno 5 mila animali muoiono nella notte di San Silvestro, e tra loro oltre 1500 cani e gatti (oltre a volatili e piccoli animali) per colpa dei "botti". "Un vero e proprio massacro al quale, ancora una volta, siamo costretti ad assistere impotenti" ha aggiunto Croce. Da qui la proposta del decalogo. Aidaa inoltre, anche quest'anno, mette a disposizioneun "telefono amico" (i volontari rispondono al numero 3926552051) dalle ore 16 del 31 dicembre fino alle ore 3 della notte per dare indicazioni e consigli e nella notte per dare informazioni in merito ai pronto soccorsi veterinari aperti.

Ecco le regole per i cani...
1 - Non mostrarsi troppo protettivi, alimenta le loro paure.
2 - Minimizzare l'impatto dei botti accendendo la musica.
3 - Non tenerli legati alla catena potrebbero strozzarsi.
4 - Passeggiare con il cane saldamente al guinzaglio.
5 - Assicurarsi per tempo che siano facilmente identificabili.
6 - Se l'animale fugge cercatelo in canili e fate la denuncia.
7 - Non rafforzare la loro paura dei botti agitandovi.

... e quelle per i gatti:
1 - Non guardarli negli occhi, potrebbero diventare aggressivi.
 2 - Manifestare indifferenza accendendo musica o tv.
3 - Non lasciarli soli in giardino o in balcone.
4 - Preparargli un rifugio alternativo, magari sotto il letto.
5 - Anticipare l'orario dei bisogni chiedere un blando sedativo.
6 - Assicurarsi che siano identificabili per tatuaggio.
7 - Se il gatto scompare cercarlo subito in zona.
8 - Preparare una locandina con foto e numeri telefonici.

Gli uccelli
La Lega anti vivisezione(Lav) infine, invita anche a non dimenticare le conseguenze dei botti sui volatili, affermando "gli uccelli selvatici si alzano istintivamente in volo per fuggire ai rumori e, a causa del buio e del panico, vanno a sbattere contro edifici e strutture urbane. Molti purtroppo muoiono sul colpo o poco dopo, a causa dei traumi subiti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA