Sabato 09 Gennaio 2010

E' nudo ma non fa scandalo:
è la star dei gatti più belli

E' un autentico "pezzo" raro, ha un nome esotico: si chiama Zayra-Zaryanitsa ed è il gatto del 2010. Si tratta di un siamese nudo di origine russa, appartiene alla nuova razza Peterbald. Il siamese nudo è stato presentato alla Fiera di Padova, nella 41/a Esposizione internazionale del gatto di razza pregiata.
Zayra-Zaryanitsa è una femmina di un anno e mezzo, i suoi genitori sono russi (allevamento Petrukhina),il suo rifugio è a Bologna in casa di Eva Petralia. Quest'ultima le riserva ogni coccola e tante protezioni: cappottino, bagnetto tre volte la settimana, crema solare protezione 50 d'estate, una nuotata in piscina e la cuccia sotto le lenzuola.
Ma non è l'unica curiosità della mostra-concorso di bellezza: ammirazione ha raccolto un raro Bengal tigrato, nato dall'accoppiamento di un piccolo leopardo asiatico con il gatto Egyptian mau e il siamese campione del mondo 2008 The Dark Nutella di Nadia Turini da Cecina (Livorno).
All'esposizione padovana presenti anche i campioni del mondo 2009: la persiana Giufrans Oklahoma di Francesco Spadafora da Firenze e il Maine coon bianco dagli occhi di colore diverso Felix Picasso di Corinna Polin da Villorba (Treviso), oltre all'American Curl gran campione internazionale dell'allevatrice finlandese Satu Hamalainen. 
Alla fine sono 500 gli esemplari rari presenti nelle due giornate della rassegna e portati da 300 espositori di otto paesi: Austria, Croazia, Finlandia, Italia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria.

u.montin

© riproduzione riservata

Tags