Domenica 30 Maggio 2010

La super-bici elettrica
sarà sperimentata a Milano

Il Comune di Milano e il Massachusetts institute of technology di Boston (Usa) stanno studiando modalità e forme di collaborazione per la sperimentazione nel capoluogo lombardo di una innovativa bicicletta elettrica realizzata dai tecnici dell'ateneo statunitense. Lo ha detto l'assessore comunale all'Ambiente, Paolo Massari, al quale è stata mostrata la nuova due ruote da uno dei suoi 'creatori', Michael Chia-Liang Lin. Il mezzo è stato portato smontato, contenuto in una borsa portata a spalla, e assemblato in poco tempo nel cortile del Palazzo del Capitano.
"La diffusione e l'utilizzo della GreenWeel - ha detto l'assessore secondo una nota di Palazzo Marino -, che ha più di 35 chilometri di autonomia elettrica e dunque risponde a qualunque esigenza di spostamento all'interno dei confini di Milano, avvicinerebbe di molto il raggiungimento dell'obiettivo che ci siamo dati: quello di una mobilità intelligente e veramente sostenibile".
Entro la fine dell'estate saranno prodotti e certificati 400 esemplari della nuova bici. GreenWeel utilizza batterie di ultima generazione che si ricaricano in 90 minuti, contro le 2/3 ore necessarie per le bici elettriche attualmente sul mercato. La loro durata di vita è di 1500 ricariche, rispetto alle 600 circa di quelle montate sulle altre bici, e il costo di una ricarica è di 3 centesimi di euro.
Le batterie, il motore e il sistema di controllo sono contenuti all'interno del mozzo della ruota posteriore. Un "pc di bordo", collocato sul manubrio della bici e connesso alla ruota via Bluetooth, può calcolare, per esempio, la distanza percorsa, la quantità di Co2 risparmiata utilizzando la bici invece dell'auto, la velocità e le calorie consumate. Federico Casalegno, direttore del Mobile Experience Lab del MIT e co-protagonista del progetto con lo Smart Cities group diretto da Bill Mitchell, Mit Media Lab, che ha realizzato la Green Weel, ha aggiunto che si sta pensando di aggiungere anche un sistema Gps, grazie al quale sarà possibile recuperare facilmente il mezzo in caso di furto.
Inoltre, in una prossima versione della GreenWeel, le ricariche di elettricità successive alla prima saranno effettuate semplicemente recuperando l'energia cinetica sviluppata frenando o viaggiando in discesa.

u.montin

© riproduzione riservata

Tags