
Frana di Sernio, strada chiusa Vanno rimossi i detriti sotto il ponte
La viabilità sarà interdetta: il materiale ne ha oscurato la luce che è di otto metri
La viabilità sarà interdetta: il materiale ne ha oscurato la luce che è di otto metri
Sernio, non passava nessuno. Altri danni in Val Masino e Val Codera
A Sernio. L’ente montano realizzerà il bypass a Valchiosa evitando così l’attraversamento della statale 38. L’assessore Bongiolatti: «Sfrutteremo il tracciato della strada vicinale e garantiremo sicurezza ai ciclisti».
Ieri le quattro classi autrici di versione cartacea, sito e app hanno illustrato l’anno di lavoro. Promosso dalla Comunità montana, con contributo Cariplo, il progetto ha realizzato 10mila copie da distribuire.
Con un utile di 6mila euro e un valore di produzione di oltre 1 milione e 300mila euro si chiude il bilancio 2019 del consorzio turistico Media Valtellina approvato all’unanimità nell’assemblea del consorzio tenutasi a palazzo Homodei a Sernio.
Le due Comunità montane hanno affidato la progettazione dell’intervento. Verrà fornita acqua per irrigare i frutteti e ridurre in maniera considerevole i costi di gestione.
Si chiamano entrambi Giuseppe Saligari, vogliono bissare l’esperienza di primi cittadini. Tra le curiosità un ottantenne che si mette in gioco e i soprannomi, a Grosio, per evitare il caos.
In vista di un intervento di valorizzazione da 2,6 milioni di euro, l’ente montano di Tirano lancia un sondaggio. Con l’Università di Milano promossa una indagine sul territorio per cogliere la percezione che i residenti hanno.
Parte a Sernio la riconversione dell’area a 800 metri d’altezza sopra il paese lungo il Sentiero del Sole. L’opera rientra nei 2,6 milioni di euro stanziati da Comunità Montana, Fondazione Cariplo e Regione per 12 recuperi.
Il bilancioDefinito il programma finanziario e delle opere con particolare attenzione a comuni ed economia. L’assessore Bongiolatti: «Questi stanziamenti sono una boccata di ossigeno per la ripresa nel mandamento».
Dal 11 anni la Comunità montana di Tirano paga le rate per il progetto di plurirriguo Sernio-Cologna. Adesso l’ente annuncia l’approvazione del piano definitivo e la realizzazione dell’opera entro il 2019.
Tirano, cambia il regolamento: non saranno più dati direttamente ai sodalizi «Saranno i singoli enti locali a ripartire poi i fondi tra chi ha fatto domanda»
L’abbraccio della comunità a monsignor Coccopalmerio che ha tagliato il traguardo dei 55 anni di sacerdozio. «Onorato d’essere cittadino di Sernio: legame speciale»
L’imprenditore Salvi voleva ripetere l’operazione di Cosio Valtellino con l’albergo Valchiosa.
Il Tar rigetta la richiesta dei Comuni di sospensiva della delibera. Ma la Saligari non demorde: «Attendo con fiducia il giudizio di merito»
Il vicepresidente Bongiolatti replica a Cioccarelli e Saligari: «Con loro c’erano Comuni favoriti, per questo hanno perso il sostegno»
L’assessore illustra il nuovo regolamento: «Soldi in base al numero di abitanti e alle entrate»