
Cantieri a rischio L’allarme di Sondrio diventa regionale
Materie prime I rincari stanno bloccando molti appalti L’associazione dei Comuni chiede una proroga a Milano per il bando sul recupero dei borghi e centri storici
Materie prime I rincari stanno bloccando molti appalti L’associazione dei Comuni chiede una proroga a Milano per il bando sul recupero dei borghi e centri storici
Dalla Regione soldi per Berbenno, Castione, Cedrasco, Chiavenna; Civo Forcola, Lovero, Morbegno, Sernio, Sondrio e Tirano
La situazione migliorata, ma si sono vissute ore di preoccupazione
Le fasi illustrate ieri da Bertolaso. Il giorno 12 chiuderanno tutti i centri adibiti ad hub
Mascherina forse via già da luglio: per agosto 7 italiani su 10 vaccinati ma timori per l’indiana-Delta
C’è il finanziamento del Governo per il bypass alla strada che supererà la zona della frana. Ci pensa Anas. Il sindaco Cacciotto: «Bene, ma male per i tempi lunghi». La soddisfazione di Sertori e dell’assessore Foroni
Emergenze ambientali. La Regione ha stanziato i finanziamenti per le opere urgenti. In Alta Valle prevista la sistemazione dell’alveo del torrente a Santa Lucia e Capitania.
Fiumi esondati, allagamenti diffusi, frane, interruzioni di strade, smottamenti ed erosioni per 78 milioni di euro. A tanto ammonta la stima dei danni alle infrastrutture, al territorio, ai privati e alle attività produttive in nove province lombarde per gli eventi …
Apertura del valico rimandata forse al 7 luglio per completare i lavori di manutenzione dopo la frana Una mazzata per la valle in un momento in cui i visitatori non mancano, compresi quelli del “mordi e fuggi”
L’assessore regionale Sertori: «Benefici per oltre mille Comuni». In Valchiavenna le prime stime. «Ma ciò che serve è la pulizia degli alvei».
La Regione si prepara a deliberare la nuova legge per il recupero dei siti abbandonati. Sono due i grandi nodi da sciogliere a Sondrio, anche con il nuovo Pgt: Moncucco ed ex Fossati.
Il geologo Giovanni Songini spiega la situazione. Gli interventi di somma urgenza dureranno tra due a tre settimane, con pulizia del torrente.
Dopo l’ultimo sopralluogo effettuato stamane è arrivato il via libera per riaprire l’arteria al traffico
ColicoIl ministero dell’Ambiente sblocca le risorse per la messa in sicurezza idraulica del torrente
Visita dell’assessore regionale alla protezione civile sulla montagna devastata dalle fiamme. «Un milione e mezzo solo per canadair ed elicotteri»
Lombardia prima in Italia Il 38% per gli interventi edilizi e il 42% per le riqualificazioni energetiche Sono 8,2 i miliardi di euro portati in detrazione dai cittadini lombardi, ossia il doppio dei 4,1 miliardi degli emiliano-romagnoli (regione al secondo …
«La Valtellina è stata devastata dalle infrastrutture, l’ultima cosa di cui ha bisogno è un’altra strada o altri capannoni», mentre a Bormio si può già «sciare fino ad esaurimento».
Approvata in consiglio regionale la mozione urgente “Emergenza dissesto idrogeologico”.
Pronti gli stanziamenti regionali per Livigno, Valdidentro, Grosio, Mantello e Chiavenna. Sertori: «Metteremo in campo anche azioni preventive» - Foroni: «Continua l’attenzione della giunta».
Per gli assessori regionali Sertori e Foroni la viabilità alternativa è cruciale «Con la dichiarazione di stato di emergenza l’appalto in tempi brevi. Strada pronta per luglio»