
Casula e la vita a Bollate «È saldatore, tiene corsi per gli altri detenuti»
La tragica storia di Veronica Balsamo Il suo assassino fra tre anni potrebbe avere dei permessi
La tragica storia di Veronica Balsamo Il suo assassino fra tre anni potrebbe avere dei permessi
Grosio, Sonia Della Valle esasperata dai furti chiede al Comune telecamere al cimitero
Ieri le contestazioni dell’avvocato della difesa sulla perizia. Secondo lo psichiatra l’imputato è pericolo e può uccidere ancora
Lo psichiatra incaricato dal Tribunale non ha dubbi: l’operaio potrebbe uccidere di nuovo. Il medico che lo ha visto in carcere: «È affetto da disturbo di personalità paranoide e antisociale».
Sonia Della Valle si dice indifferente riguardo al futuro dell’assassino della figlia. Presiede però un’associazione, in ricordo delle vittime, e promuove diverse iniziative.
Udienza davanti al Gup per il ragazzo che nel 2014 a Grosotto uccise Veronica Balsamo e ferì Gianmario Lucchini, riducendolo a un vegetale
Diventa definitiva la condanna per Casula. Roma rigetta il ricorso della Procura di Sondrio ma chiede di riconsiderare la misura a fine pena
Fissata l’udienza a Roma per il giovane operaio che uccise la fidanzata nell’agosto di 3 anni fa. La Procura chiede l’ergastolo
Il delitto di Grosotto: Nelle motivazioni della sentenza del giudice Giorgi il ritratto psicologico di Casula. Dopo aver ucciso Veronica ha aggredito con un cacciavite Gianmario senza neanche un vero e proprio perché.
L’investigatore Denti ha studiato a fondo la scena del crimine costato la vita a Veronica Balsamo. «Giusto non riconoscere la premeditazione: Casula ha agito d’impeto sotto l’effetto di sostanze stupefacenti».
Lo scenario: in caso di buona condotta gli saranno concesse poche ore di libertà, poi magari alcuni giorni. E se supererà positivamente il periodo di osservazione, non è esclusa anche una misura alternativa al carcere.
Valentino Lucchini anche ieri c’era («sono qui per rispetto a mio fratello») e non si è perso una battuta della lunga udienza che ha visto le parti civili battersi con forza per demolire l’unica attenuante che potrebbe evitare al reo confesso Emanuele Casula l’ergastolo.
Le parti civili ieri hanno insistito sulla lucidità del ragazzo quando uccise Veronica e colpì Gianmario. «La cifra chiesta è simbolica. Il dolore non si misura».
La Procura: «Emanuele era in grado di intendere e volere e l’unico sconto possibile è sull’isolamento diurno».
Prende il via questa mattina il processo-lampo al giovane grosottino La sentenza è per il 28 La pubblica accusa ha fatto predisporre un monitor nell’aula 12, un po’ come fece il pm in Corte d’Assise al processo per il duplice …
Lucchini fu colpito col cacciavite a testa e torace. Non si è mai ripreso e ora per la sua famiglia pure la beffa. «Per il medico è gravissimo, ma non in stato vegetativo».
La mamma della ragazza uccisa nell’agosto dell’anno scorso: «Ogni 23 del mese porto fiori freschi»
Tra poco più di un mese l’efferato delitto di Veronica Balsamo finirà davanti a un giudice Presto per sapere se Emanuele Casula sarà processato da una Corte d’Assise oppure se sceglierà la via dell’abbreviato che gli garantirà lo sconto di …
Ieri il medico legale ha depositato la consulenza tecnica: Veronica Balsamo uccisa da un colpo in testa
Tanta amarezza dopo la notizia della confessione. «Bisogna buttare via la chiave, come in America». E poi insiste: «Mia figlia poteva essere salvata»