
Barriere più alte e luci blu anti-cervo
Accolta la richiesta del Comitato caccia di rivedere le recinzioni della statale 38 alla Colmen. L’Anas sta vagliando le opere e la tempistica per intervenire sul tratto aperto tra le gallerie a Campovico.
Accolta la richiesta del Comitato caccia di rivedere le recinzioni della statale 38 alla Colmen. L’Anas sta vagliando le opere e la tempistica per intervenire sul tratto aperto tra le gallerie a Campovico.
Settimana prossima decreto prefettizio, cui seguiranno bando, acquisto e installazione degli strumenti. Saranno sistemati uno in entrata e uno in uscita della variante di Morbegno che si estende da Cosio a Talamona.
L’ingegner Vurro: «Verifiche continue. La segnaletica non lascia sorgere alcun tipo di dubbio».
Dopo 17 anni di attesa l’amministrazione di Sondalo ottiene l’inizio lavori per lo svincolo. Il sindaco Grassi: «Ora potremo riqualificare la zona tra la statale 38 e il centro, finora fonte di grandi disagi».
Morbegno, buone notizie dopo il vertice di mercoledì: «Le questioni tecniche ormai sono state tutte risolte. Abbiamo definito le priorità per le opere di ripristino».
Saranno completate le opere di raccordo tra la viabilità locale e la statale 38. Particolarmente soddisfatto il sindaco: «Finalmente».
Si è svolto nella mattina di oggi il sopralluogo che ha siglato l’avvio dei lavori di realizzazione della pista provvisoria.
Tra l’inverno rigido e la primavera molto piovosa i lavori in corso hanno subito forti rallentamenti. L’assessore Sertori: «Stiamo lavorando con il massimo sforzo per consentire la fine delle opere per l’estate».
Iniziato l’intervento sulla galleria artificiale per una lunghezza di 90 metri. Fine dei lavori prevista il 30 giugno, mentre Anas conferma il periodo per il taglio del nastro.
La conferma è arrivata al termine del collegio di vigilanza. Della Bitta: «È comunque un’opera realizzata con tempi unici in Italia».
Il dirigente per la Lombardia ha incontrato il prefetto per la loro regolamentazione. Forse lo scaricabarile fra azienda strade e Comuni sta per finire e arriveranno le multe.
Il nuovo mezzo sarà utile per recuperare il tempo perso durante le perforazioni al cunicolo di Selvapiana, sospesi a metà dicembre per le notevoli infiltrazioni d’acqua che hanno causato il fermo delle attività