Talamona, nominati il re e la regina della Mostra zootecnica della capra orobica

L’esposizione si è tenuta nel piazzale San Carlo

Talamona rende onore alla tradizione agricola del paese, in particolare ai suoi allevatori grazie all’esposizione delle capre che si è tenuta nel piazzale San Carlo dove sono arrivati i capi poi messi in mostra e quindi valutati dagli esperti.

La mostra zootecnica della capra orobica di Talamona è una bella manifestazione che racconta la cultura contadina nei suoi aspetti, dagli animali alle tradizioni religiose e culturali. La manifestazione talamonese ha attirato un nutrito pubblico di appassionati e curiosi, mettendo in risalto le peculiarità del mondo agricolo e sottolineando l’importanza di conservare e tramandare le tradizioni alle generazioni future. In mattinata, l’arrivo dei capi, la mostra, i consueti giri in carrozza e il servizio di accoglienza e bar a cura della Pro loco di Talamona.

Quindi è toccato alla cerimonia di premiazione che si è svolta dopo il pranzo conviviale preparato in collaborazione con il Gruppo Alpini di Talamona, con la partecipazione di numerosi presenti, circa 120 persone, tra cui il vicesindaco di Talamona Alessandro Cian e il vicepresidente Aral (Associazione Regionale Allevatori della Lombardia) Gianmario Tramanzoli, agricoltori, cittadini, appassionati e visitatori.

La giuria ha assegnato diversi premi; il Re, la capra dell’azienda Magni Angelica; la Regina, la capra dell’azienda Acquistapace; miglior mammella, la capra dell’azienda di Martinelli Luca. «Una giornata positiva all’insegna di un unico obiettivo – hanno detto gli organizzatori -: valorizzare allevatori e agricoltori, aggregare e condividere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA