La Banda Sociale Meratese incanta il pubblico marchigiano

Performance indimenticabile al Teatro Leone di Santa Vittoria in Matenano, in provincia di Fermo

La Banda Sociale Meratese ha incantato il pubblico di Santa Vittoria in Matenano con una performance indimenticabile al Teatro Leone, gioiello dell’architettura teatrale all’italiana.

La Banda Sociale Meratese si è esibita nelle Marche durante la gita sociale organizzata per soci e simpatizzanti. Il gruppo guidato dall’instancabile Pierpaolo Arlati, ha lasciato Merate il 25 aprile ed è rientrato il 29 aprile. L’itinerario culturale che prevedeva la visita di Ascoli Piceno, Fermo, Porto San Giorgio e Offida, è stato impreziosito da un evento musicale che si è tenuto presso il Teatro Leone di Santa Vittoria in Matenano, uno dei borghi più belli d’Italia.

Sotto la guida del direttore d’orchestra Marcello Corti, la formazione bandistica meratese ha regalato agli spettatori presenti una serata di musica straordinaria e coinvolgente. Il programma musicale ha presentato un’eccellente selezione di brani, tra cui le “Variazioni sul tema Lamenti” di Luciano Feliciani, un omaggio alla cultura marchigiana, “The Wind of Changes” di Randall Standridge, e una selezione dalla colonna sonora del musical “Les Miserables”, che ha emozionato e coinvolto il pubblico. Seduto nel pubblico anche Guido Bertolaso, assessore al Welfare di Regione Lombardia e fino al 2010 dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

«È stata un’esperienza bellissima - spiega Corti - e la Banda Sociale Meratese ha presentato un programma impegnativo sostenendo un concerto davvero intenso e ben eseguito. La formazione ha presentato anche Variazioni sul tema Lamenti di Luciano Feliciani, un caro amico e compagno di studi che ha composto un brano omaggiando la sua terra, le Marche, con tre variazioni costruite su un’antica melodia popolare. Eseguire questa composizione proprio in queste terre splendide, ricche di cultura, musica e bellezza, ha un valore davvero grande per me e per la Banda di Merate».

Marcello Corti, il direttore della Banda Sociale Meratese, porta con sé una ricca esperienza nel mondo della musica e della direzione orchestrale. Dal 2011, Corti lavora con la Banda Sociale Meratese dirigendo sia la formazione senior che quella junior. Oltre alla sua attività con la banda, Corti è impegnato in numerosi progetti musicali, tra cui le Lezioni concerto con l’Orchestra Sinfonica di Milano e la produzione discografica con 19’40’’.

Il concerto della Banda Sociale Meratese è stato un vero e proprio trionfo artistico, confermando ancora una volta il valore e la qualità della musica bandistica italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA