Fiumi sicuri, volontari all’opera a Prata Camportaccio

Cinquanta operatori della protezione civile al lavoro nel fine settimana

A meno di un anno dall’ultimo intervento, sabato scorso la Vallaccia di Prata Camportaccio è tornata protagonista di una giornata di pulizie in alveo garantita da una cinquantina di volontari di Protezione civile dell’Associazione Nazionale Alpini e dai gruppi comunali di Chiavenna, Novate Mezzola, Verceia, Cercino e Cosio Valtellino.

«Si è trattato di consistenti interventi di taglio piante e arbusti, rimozione edere e infestanti, sfalcio e pulizia per un lungo e ampio tratto dell’alveo del torrente Vallaccia a San Cassiano, nell’ambito degli interventi di prevenzione del rischio idrogeologico dei corsi d’acqua, denominata “Fiumi sicuri” – ha spiegato il sindaco di Prata Davide Tarabini -. L’intervento continua quanto già effettuato lo scorso anno contribuendo alla messa in sicurezza e pulizia del torrente Vallaccia. Ringraziamo i volontari per il prezioso lavoro svolto».

L’operazione “Fiumi sicuri”, voluta dalla Provincia su segnalazione degli enti locali, consente a rotazione la pulizia degli alvei dei torrenti che costituiscono il reticolo idrico minore evitando problemi in caso di fenomeni alluvionali. Purtroppo sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico. Nelle scorse settimane era saltata, per problemi legati al meteo, l’esercitazione annuale riguardante il territorio valchiavennasco. Esercitazione spostata a data da destinarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA