Turismo, più di ottomila presenze all’Infopoint di Sondrio

Una ripresa del settore dopo gli anni della pandemia, anche grazie ai numerosi eventi

Adulti, sotto i 65 anni, per il 46% italiani, per il 40% sondriesi e per il 14% stranieri, con pochissime differenze di accesso tra uomini e donne. Questo è l’identikit di coloro che nel 2023 sono entrati nell’Infopoint di piazza Campello inaugurato nel 2017 per essere il punto di riferimento per i visitatori che sempre più numerosi arrivano a Sondrio, sia per la richiesta di informazioni sulla città e i suoi dintorni in italiano e in lingua, sia per indicazioni relative ad eventi e appuntamenti in programma sul territorio provinciale e, più in generale, per suggerimenti di itinerari a piedi e in bicicletta, ma anche per i residenti che desiderano rimanere aggiornati su quanto accade in città e in provincia, riguardo ad eventi e spettacoli teatrali, oppure per reperire materiali relativi ad escursioni e gite sul territorio.

In tutto, lo scorso anno, sono stati 8.486 a rivolgersi all’ufficio: 3.865 italiani, 3.424 sondriesi e 1.197 stranieri. Una decisa ripresa dopo i due anni precedenti toccati dalla pandemia. Grazie agli eventi che si sono susseguiti durante tutto l’anno gli ingressi sono stati numerosi: la stagione primaverile con l’evento “Sondrio ti prende per la gola” ha fatto registrare 1.127 ingressi nel solo weekend del 1-2 aprile, confermandolo come mese con il più alto numero di accessi dell’anno: 1.443 complessivamente.

Si sono raggiunti i 737 ingressi nel mese di agosto, che si riconferma il mese estivo più proficuo in termini di turisti, grazie alla concomitanza delle vacanze e lo svolgimento di manifestazioni molto amate come “Sondrio Estate” e “Calici di stelle”. In aumento anche i visitatori stranieri, che già a partire da giugno hanno usufruito dell’Infopoint e si sono serviti del materiale in lingua di cui è fornito. Il numero più alto si è registrato a settembre con 188 stranieri.

Ottimi i dati della stagione autunnale. Numerosi accessi sono stati registrati soprattutto nella seconda metà di novembre in cui si sono raggiunti i 1.212 ingressi complice il bel tempo e l’offerta di manifestazioni come il “Sondrio festival” svolto in concomitanza con la “Giornata nazionale del trekking urbano 2023”, “Formaggi in piazza” e la prima edizione di “Natura in bellezza”. Ottimi risultati di ingressi, anche nel mese di dicembre, quando ad usufruire dei servizi offerti dall’Infopoint non sono stati solo i turisti in visita, ma anche cittadini in cerca di aggiornamenti relativi alle iniziative inserite nel programma di Natale a Sondrio. Il mese più “basso” è stato febbraio con soli 250 ingressi, seguito da maggio con 298 e gennaio con 301.

Tra le attività principali svolte dall’Infopoint, oltre alle informazioni turistiche fornite sia direttamente, sia attraverso contatti telefonici e posta elettronica, c’è l’assistenza al visitatore per organizzare il soggiorno a Sondrio, supportando la ricerca di prenotazioni alberghiere, noleggio bike, ristorazione o altri servizi.

Il personale dell’Infopoint cura direttamente anche la gestione dei social media del Comune di Sondrio “Visita Sondrio - Comune di Sondrio”. E anche da questo punto di vista il 2023 ha fatto registrare un generale incremento dei follower e delle interazioni rispetto al 2022: la pagina Facebook ha avuto 9.793 follower; l ’account X ( già Twitter) 833 follower e l’ account Instagram 3.790 follower.

© RIPRODUZIONE RISERVATA